La domenica delle Pontine

Il punto delle Pontine di Paolo Annunziata
19.11.2017 20:07 di Paolo Annunziata   vedi letture

In Eccellenza incredibile ma vero. Dopo tre mesi di campionato il Latina Scalo è al comando della classifica in perfetta solitudine + 2 dalla coppia formata da Anagni e Audace. Con la supercorazzata Pomezia lontana di otto punti. Un filotto di quattro vittorie consecutive con Edoardo Onorato  che realizza la doppietta vincente volando a quota 14 nella speciale classifica dei marcatori. Come andrà a finire non si sa, ma è lecito osannare una squadra e un tecnico che in silenzio è al lavoro dal 24 luglio. Mercoledì c'è la gara di ritorno di Coppa Italia in casa della Vis Artena che guarda caso anche lei da questa settimana è al comando della classifica del girone A. Se il Latina Scalo riuscirà a superare un altro turno  sarà un momento di quelli da consegnare alla storia. Boccata d'ossigeno per il Formia che fa suo lo scontro diretto con il Colleferro. Tre punti che la tirano fuori dalla zona retrocessione entrando nella griglia del playout, un piccolo passo è stato fatto. Adesso serve dare continuità.

Nel girone C di Promozione si registra un cambio della guardia. La nuova capolista è il Lavinio Campoverde, anche lei una matricola, complimenti. Vola la Vis Sezze. La zona playoff è a cinque punti, senza quelle sconfitte interne ora stavamo parlando di un'altra classifica. Podgora che succede?. La situazione sta precipitando. La sconfitta con l'Atletico 2000 manda Funari e compagni in piena zona playout. Bisogna intervenire assolutamente nel mercato invernale, altrimenti si farà dura.

Nel girone D di Promozione da un terzetto a comandare è una coppia tutta pontina. Monte San Biagio e Itri. Con la formazione di Minieri che ancora deve recuperare la gara ad Arpino. Due formazioni che hanno sfruttato a pieno il parti nell'anticipo di sabato tra Real Cassino - Sora. Anche qui una matricola al comando insieme a una appena retrocessa. Occhio al Terracina. Non si fermano più i tigrotti che stanno recuperando diverse posizioni in classifica. Una cosa è certa se continua di questo passo, a gennaio sarà la squadra da battere, visto che sarà sicuramente le regina del mercato invernale. Lo Sporting Vodice perde proprio il derby a Terracina. Era veramente Andrea Bellamio la causa di scarsi risultati? Diamo tempo a Dario Lauretti di dare il suo credo calcistico ai ragazzi, in tanto lo Sporting è in iena zona playout. Per il Lenola una nuova battuta d'arresto che ci può stare in casa del Gaeta, non con quattro gol sul groppone da portare a casa. E' sicuramente un momento delicato. Il Pontinia torna da Casalvieri con un punto. Quello che aveva chiesto il tecnico Cencia alla vigilia. Un 2-2 grazie ai gol di Cinelli e Di Marco. Un reparto offensivo che adesso è il fiore all'occhiello di questa squadra. 

 In Prima categoria è sempre l' Atletico Bainsizza a guidare il gruppo. Contro l'Atletico Itri non è arrivata la goleada, ma la vittoria con un gol di scarto. Il gol? Neanche a dirlo di Mattia De Carolis che sale a quota 11 nella classifica dei marcatori. Parlare di un Bainsizza sorpresa a questo punto è deleterio. E' chiaro che non è questa la formazione che deve vincere il campionato, ma sognare dalle parti del Parisotto è lecito. Colpo Real Latina a Sabotino grazie alle due bocche di fuoco Lecce e Ghirotto. L'oscar della giornata è dell'Agora, che in rimonta batte la corazzata Montello. Una battuta d'arresto che ha visto uscire i massimi dirigenti a testa bassa. Davide che batte Golia, questo è il bello della Prima categoria. Il Faiti, sta arrivando. Questo è il segnale dopo la seconda vittoria consecutiva, contro la Don Bosco Gaeta. Un gol dell'ex Agora Fiocco porta il team di Giovannelli sempre più vicino alle posizioni che contano. Arrivano anche il Sabaudia e l' Hermada. Entrambe vincono il loro turno casalingo contro il Sonnino e il Bassiano.

In Seconda Categoria, il Cos Latina ritorna alla vittoria rifilando sette gol al borgo Grappa. Le urla di Filippo Di Marco per tutta la settimana hanno avuto il loro effetto. Vincono anche La Rocca e la Clembofal. Il discorso per la vittoria finale sarà tra queste tre squadre, dove saranno importanti i scontri diretti.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie