La domenica delle Pontine

26.11.2017 22:15 di Paolo Annunziata   vedi letture

Riassunto della domenica. I campionati dilettanti, dall'Eccellenza alla Seconda categoria sono entrati veramente nel vivo. Tutte le classifiche parlano chiaro. Nessuna squadra andrà in fuga, con classifiche sempre più corte.

In Eccellenza il Latina Scalo rimane in vetta anche se è stata agganciata del Città di Anagni. A Lido dei Pini i ragazzi di Gesmundo hanno fatto vedere che sanno anche soffrire. E' successo tutto nelle battute finali, al gol di La Ghigna su calcio di rigore, ha risposto in chiusura Peressini. Un gol importante che sblocca mentalmente il trequartista nerazzurro. La sorpresa della giornata la sconfitta dell'Audace in casa del fanalino Colleferro alla sua prima vittoria in campionato. E' vero si può vincere e perdere con qualsiasi squadra. Alla fine il punticino fa classifica. I resti del Formia come prevedibile perdono a Morolo. L'epurazione che ha visto mandare via otto giocatori si è sentita. Il mercato di dicembre è l'unica ciambella di salvataggio.

Nel girone C di Promozione, un solo punto per le tre formazioni pontine. Lo porta a casa il san Michele in rimonta grazie ancora a un gol di Cocuzzi al suo 13 gol. Brutte botte per la Vis Sezze e il Podgora. La formazione di Bindi perde ad ardea su calcio di rigore al 91' interrompendo la striscia positiva che l'allontana dei playoff. Schiuma rabbia la sconfitta del Podgora contro il Campoverde. Anche contro la capolista, c'è stato lo zampino dell'arbitro che ha messo in salita la partita con una espulsione e un gol annullato sullo zero a zero. Adesso serve tutto il carisma del comandante Campo, per tirare fuori la squadra dalla zona rossa della classifica.

Nel girone D il Monte San Biagio si riprende la testa del girone in perfetta solitudine battendo al 90' un coriaceo Suio, grazie al gol di De Simone, come si dice, gli attaccanti sono quelli che fanno la differenza. Occhio al Terracina che centra la quinta vittoria consecutiva. Sempre sotto di un gol in casa dell'Alatri alla fine vince per tre a due. Castellucci da subito è riuscito a plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza. Vittorie scacciacrisi per Priverno, Pro Calcio Lenola e Sporting Vodice. Le tre pontine fanno loro i turni casalinghi, il fattore campo adesso diventa determinante. Itri, peccato. In vantaggio di due gol a Sora la formazione di Minieri si è fatta raggiungere. Un pari che ha fatto perdere la vetta, anche se dobbiamo ricordare che l'Itri deve recuperare la gara di Arpino.

In Prima Categoria basta un gol del solito Lecce per riportare il Real Latina al comando della classifica, visto il pari del Bainsizza a Hermada. Per il Montello non è un buon momento. Tre infortuni pesanti come Bracciale, Silvi, e Notarpietro ed ecco che il centrocampo è tutto da inventare. L'Atletico Itri si è confermata squadra difficile da battere, alla fine è un pari. Arriva il Sabaudia che vince in scioltezza a Gaeta, così come il Faiti in casa della Sa.Ma.Gor. Questo è il campionato delle cinque sorelle, che si deciderà nelle battute finali.

In Seconda Categoria altro che Cos Latina ammazza campionato. Per la capolista c'è la seconda sconfitta nel derby in casa dei cugini del S.S. Pietro e Paolo, e così dal tentativo di fuga ecco che c'è l'ammucchiata. Alla prossima settimana. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie