La domenica delle pontine

10.12.2017 21:58 di Paolo Annunziata   vedi letture

 

Eccellenza, che campionato ragazzi. Stiamo arrivando al termine del girone di andata ( meno 2 ) e nel girone B di Eccellenza è sempre più bagarre. Otto squadre nel giro di cinque punti, quasi la metà del raggruppamento. Incredibile, Latina Scalo. Doveva essere la giornata del primo mini tentativo di fuga, e invece è successo quello che alla vigilia nessuno si sarebbe aspettato. La formazione nerazzurra è scivolata sulla classica buccia di banana nel testa coda in casa dell'Arce. In superiorità numerica per più di un ora e dopo aver ribaltato l'iniziale svantaggio, non è riuscita a portare a casa il risultato. l'Arce alla fine ha ribaltato lei il risultato facendo interrompere una striscia positiva  che durava da sei settimane. Una sconfitta che fa perdere il primato, ora occupato dalla Nuova Florida.  Per carità nessun processo, ci mancherebbe, ma in certe circostanze un pizzico di umiltà non guasta. Quando c'è da portare a casa il risultato, su un campo impossibile, non serve il fioretto, ma la sciabola. La vetrina è tutta del FormiaSotto di due gol in casa del Montespaccato nelle battute finali realizza tre gol, tirandosi fuori dalla zona rossa arrivando alla zona playout in un colpo solo. Un bravo la tecnico Gargano che dalla Juniores è passato alla prima squadra, accettando senza paura per il bene della sua città. Lasciando la sua Juniores regionale al comando della classifica. Tre punti per il rilancio, anche perchè abbiamo due sole pontine nel massimo campionato regionale.

Nel girone C di Promozione, tutti in piedi passa il Lavinio Campoverde. La formazione di Antonelli fa suo lo scontro diretto in casa del Genzano portando il suo vantaggio a + 8. E' vera fuga. Domenica nera per le tre pontine, tutte e tre perdono. Di brutto la Vis Sezze, che prende quattro gol in casa della Fonte Meravigliosa. Ci risiamo, per l'ennesima volta quando si doveva fare lo scatto vincente, i rossoblù sono caduti davanti l'ostacolo. Dare un senso alla stagione ora diventa sicuramente difficile. E' il solito S.S. Michele e Donato, le partite casalinghe sono state un vero disastro. Lo scontro diretto perso contro l'Olevano è un montante al volto che può lasciare il segno. Podgora se non è crisi poco ci manca. Il Morena fa il pieno al " Buongiorno", ma la cosa più grave è che dopo 25' la formazione di Campo era già in doppia inferiorità numerica visto le espulsioni di Lubirati e Masini. Per la seconda volta consecutiva un arbitro di Formia. Il designatore dopo le polemiche della passata domenica poteva evitare di mandare un nuovo arbitro da Formia. Sappiamo bene che le giacchette nere in sezione si parlano. Un arbitraggio come quello di sette giorni fa, così non va bene. La società del Podgora non merita questo trattamento.

Nel girone D la sorpresa arriva da Pontinia. Dopo sei risultati utili doveva essere la partita della consacrazione contro la penultima forza del campionato, invece è arrivata una sconfitta impensabile, questo è il calcio. Nonostante una classifica stravolta, il Monte San Biagio continua a mantenere la vetta, visto il pari del Real Cassino. Si ferma dopo sei vittorie consecutive il Terracina, che perde lo scontro diretto in casa del Sora. Balzo in avanti della Mistral Gaeta che si tira fuori dalla zona playout, dove invece è stato risucchiato il Pontinia. Diciamolo, con il ritiro del Priverno il campionato è stato falsato.

In Prima Categoria il messaggio arriva forte e chiaro. Faiti e Sabaudia, sono rientrate in gioco a pieno titolo. I primi vincono sul campo di un rigenerato Bassiano. i secondi a Montenero. Nella domenica dove pareggiano Bainsizza e Real Latina le due formazioni accreditate alla vigilia per il salto di categoria cominciano a far sentire il fiato al collo alle due formazioni che le precedono. Il Montello è ripartito con Maurizio Pinti, dopo una settimana senza allenamento e ricco di situazioni strane. Con tre Juniores in campo dall'inizio e altri tre entrati nella ripresa, alla fine è 0-0 in casa del Real Latina. Gli addetti ai lavori presenti in tribuna hanno detto che se sarebbe stato un incontro di pugilato ai punti avrebbe vinto il Montello. Il Bainsizza pareggia in casa del Cisterna, penultima della classe. E' proprio vero, sono queste le partite più difficili da motivare. Un punto che fa mantenere sempre la testa della classifica. Per il Faiti è la quinta vittoria consecutiva compresa quella di coppa Lazio, la squadra di Giovannelli non ha nessuna intenzione di fermarsi. Sale anche il Sabotino che cala il tris di vittorie consecutive sul campo della Sa.Ma.Gor. Occhio anche all'Hermada, che in religioso silenzio si è portata a cinque punti dalla vetta. L'Agora sotto di un gol in casa del fanalino di coda Don Bosco Gaeta, dopo le urla del diggì Angelo Alberton è riuscita a capovolgere il risultato vincendo per tre a uno. Sonnino è crisi? Gli ultimi risultati negativi porterebbero a pensare questo. 

Seconda Categoria. Altro che fuga Cos Latina. Il pareggio casalingo ottenuto contro un coriaceo Borgo Santa Maria, ha messo in corsa altre squadre. In primis il Circeo di quella vecchia volpe di Renato Martinelli. Solo un punto divide queste due formazioni. Attenzione al Roccasecca dei Volsci, il team lepino ha battuto anche la Clembofal. Si ferma sul più bello il S.S. Pietro e Paolo che perde in casa con il Giulianello, squadra che alterna risultati positivi e diversi negativi. Meno male che doveva essere un campionato scontato.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie