La Domenica delle pontine

15.01.2018 00:51 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Quello dell'Eccellenza è un campionato che viaggia sul filo del rasoio. Sta regalando emozioni e colpi di scena. Sei squadre che stallo lottando all'ultimo respiro, senza contare Ausonia e Play Eur che per noi sono ancora in gioco. Soprattutto perchè all'orizzonte si intravedono altri sei punti da togliere alla capolista Florida, questa volta senza darli nè al Pomezia nè all'Ausonia. Perchè? perchè non ci sono stati reclami e questi due incontri vengono controllati d'ufficio, anzi ci potrebbe essere anche due punti di penalizzazione. Allora si che diventa un campionato da sballo, ci dispiace per il Florida perchè sul campo sta meritando il primato, ma si sa nel calcio chi sbaglia paga. Il Latina Scalo esce a testa alta dallo scontro diretto contro il Pomezia dell'ex Paolo D'Este. I ragazzi di Gesmundo hanno giocato in dieci per più di 70' e nonostante l'inferiorità numerica se una squadra doveva vincere quella era il Latina Scalo. Una traversa di Celli, una super parata di Scarsella su un tiro liftato di Valente hanno spostato l'ago della bilancia per i padroni di casa, visto che l'estremo difensore Viscusi non ha fatto interventi particolari. Il Latina Scalo c'è, questo è importante. E' veramente un campionato equilibrato dove ancora tutto può succedere. Il Formia pareva in ripresa con un finale di 2017 da protagonista. Invece il 2018 è iniziato con due sconfitte, con la classifica che diventa ancora nebulosa, visto che è stata risucchiata nei playout.

Nel girone C di Promozione non possiamo che iniziare a parlare della Vis Sezze. Una squadra che non vince dal 3 dicembre. Nelle ultime cinque partite un pari e quattro sconfitte, prendendo la bellezza di 15 gol. Se contiamo il 3-3 con il Podgora saliamo a diciotto gol presi. Adesso il vantaggio sul playout è di un solo punto. La sconfitta con l'Atletico 2000 è di quelle pesante visto che i capitolini sono rientrati in gioco per la salvezza. I numeri sono questi non possiamo commentare altre cose, anzi. Il presidente Marco Gaeta, lo paragoniamo al presidente del Frosinone Stirpe, un vero signore del calcio. Sappiamo bene però che con il cuore , nel calcio non si va lontano. Grande prova per il Podgora a Lariano. Un pareggio che sta stretto ai ragazzi di Gianluca Campo. Altro giro e altro eurogol di Costantini classe 2000. Ancora almeno due palle gol fallite una da Tosti e l'altra da Masini. La squadra ha dato quella risposta che il mister attendeva. Buon punto del S.S. Michele e Donato contro il Frascati. E' una delle rare volte che la squadra di Facci non ha preso gol.

Nel girone D Itri e Sora continuano ad andare a braccetto. Poker per i ragazzi di Minieri sul Suio con il tecnico Perrotta che conosce la sua prima vittoria della sua gestione. Grande colpo del Sora che vince in casa della Mistral gaeta con una doppietta del suo bomber Gigli. La formazione di Tersigni partita a fari spenti, adesso fa sentire il suo peso. Un grande applauso al Monte San Biagio e al Terracina. 2-2 emozioni al cardiopalma, doppio vantaggio del Monte San Biagio, ripresa tutta per i tigrotti che riescono gettando il cuore oltre l'ostacolo a pareggiare. Il Pontinia si è smarrito. Perde ad Alatri e adesso la classifica comincia a preoccupare. A + 2 dal playout, mentre ai primi di dicembre il vantaggio era a + 10. Qualcosa non sta andando per il verso giusto. Vittoria scacciacrisi per lo Sporting Vodice che batte nello scontro diretto il Lenola e rientra in gioco. 

In campo la Prima categoria. La terz'ultima di andata è tutta a favore del Faiti. La concorrenza no va oltre il pari ed ecco che è arrivato il secondo posto in perfetta solitudine a tre punti dalla vetta, per la gioia del patron Claudio Tugliani. Una doppietta di Crocetti porta via tre punti dal difficile campo di Cisterna. Davanti a più di 400 persone si è giocata la super sfida tra l'Hermada e il Sabaudia. Incredibile Harmada sul doppio vantaggio fino a metà ripresa si è fatta raggiungere in piena zona Cesarini. Un pari che fa mantenere ancora l'imbattibilità ai sabaudiani. Pareggio della capolista Bainsizza in casa dell'R11 Latina. Adesso tutte si sono rinforzate e vincere con la facilità delle prime giornate è un lontano ricordo. Blitz del Sabotino a Bassiano. Basta un gol di Lorenzo Proia ai borghigiani per tornare a casa con i tre punti. Promessa mantenuta da mister Bove che alla vigilia aveva detto di andare a Bassiano per vincere. Blitz del Montello a Gaeta e prima vittoria per il tecnico Maurizio Pinti, dopo due pareggi. Si è visto quello spirito di gruppo che aveva chiesto il presidente Roberto Belvisi. Si ferma l'Agora dopo tre vittorie consecutive, a Montenero è sempre difficile portare a casa i tre punti. Sa.Ma.Gor il pareggio con l'Atletico Itri vale come una vittoria, sempre in svantaggio i samagorini con grande cuore sono riusciti a pareggiare contro una grande squadra. C'è tanto di Michele Mariniello, se riuscirà a portare questo gruppo di ragazzi alla salvezza entrerà nella storia.

In Seconda Categoria, il Cos Latina riparte alla grande. E lo fa battendo un ostico Giulianello in inferiorità numerica. La vetta è sempre sua. Questa volta ad incalzare la capolista è Il Roccasecca dei Volsci che scavalca la Clòembofal che perde al Cori. La squadra di Fabio Grilli si conferma ammazza grandi. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie