La Domenica delle pontine

29.01.2018 09:00 di Paolo Annunziata   vedi letture

Eccellenza

Finalmente.Il Latina Scalo è ritornato a vincere. E' arrivata la prima vittoria del 2018. Prestazione e vittoria convincente contro la Cavese. Un 3 - 0 che non ammette repliche. La paura era quella che dopo lo scippo di Coppa Italia, la squadra poteva avere ripercussioni, invece la band di Gesmundo ga risposto da grande squadra. Migliore in campo il classe 1999, Daniele Gori che ha aperto le marcature dando un notevole contributo. Visto la sconfitta dell'Anagni la seconda posizione è a due punti, sempre in attesa della penalizzazione da parte della capolista Nuova Florida. Il Formia non sa più vincere, a Maranola passa anche il Bellegra. Quarta sconfitta consecutiva che ha fatto precipitare i biancocelesti in piena zona playout. Qualcosa si è rotto tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018. Adesso è crisi. 

Promozione

Nel girone C. Esordio casalingo subito vincente dopo il pareggio di Campoverde, per il tecnico della Vis Sezze, Flavio CatanzaniI rossoblù hanno battuto la sesta forza del girone il Palocco con un secco 3-1. Il tecnico di Nettuno è riuscito subito a dare la giusta mentalità, quella che mancava nel recente passato. Una partita vinta con grande determinazione. Quattro punti in due gare, una media che porterà la Vis Sezze, nelle posizioni più consone al suo valore. Siamo contenti per la dirigenza per il presidente Marco Gaeta che insieme al suo staff stanno facendo enormi sacrifici per il nome della loro Vis Sezze. Per il Podgora quella a San Donato doveva essere la gara della continuità, invece è uscita fuori la squadra di Fabio Facci che si impone con un secco 3 - 0. L'autogol di Masini e il calcio di rigore sbagliato da Lubirati alla fine hanno pesato, anche se la vittoria dei padroni di casa c'è tutta.  

Promozione 

Nel girone D la quarta giornata di ritorno ha evidenziato un dato. Sarà un duello tra l'Itri e il Sora con il Real Cassino come terzo incomodo. Ancora una stagione nel segno delle ciociare. L'Itri non ha avuto difficoltà nel portare i tre punti a casa contro il Casalvieri. L'uscita dalla coppa Italia, forse era stata messa in preventivo, per tenere le giuste motivazioni solo al campionato. Il Pontinia esce a testa alta da Sora, battuta con il minimo scarso. Come avevamo anticipato alla vigilia, il Gaeta adesso è diventata una squadra normale, l'Arpino ne ha subito approfittato per portare i tre punti in classifica ritornando a mettersi in gioco per provare a mantenere la categoria. L'impresa della giornata è tutta per lo Sporting Vodice che batte il Monte San Biagio che dice addio a sogni di gloria. Rimane comunque una bellissima stagione per la matricola biancoverde. Delle squadre che stanno lottando per arrivare alla salvezza diretta quella di Dario Lauretti è la più attrezzata. Dopo aver osservato il suo turno di riposo il Terracina batte con il minimo scarto il Suio. Tre punti che portano i tigrotti in sesta posizione scavalcando proprio il Gaeta. Ritorna a sorridere la Mistral Gaeta dopo due sconfitte consecutive. Tre punti che confermano in pianta stabile in ottava posizione il team di Parisella, per la Pro Calcio Lenola una sconfitta che non da scossoni alla propria classifica così come è stata quella del Pontinia. 

Prima Categoria

Il campionato è arrivato al giro di boa. Una coppia si fregia del titolo di campione d'inverno. E' quella formata dal Bainsizza e il Sabaudia, che proprio alla quindicesima trova per la prima volta il primato. La sfida tra la capolista Bainsizza e il Faiti è terminata in parità, per i nerazzurri è stato il terzo pareggio consecutivo, che ha fatto accartocciare la classifica. A un punto risponde un'altra coppia quella formata dal Faiti e dal Real Latina. Un terzetto a 28: Atl. Itri, Montello e Hermada. Sette squadre nel giro di soli tre punti, una cosa è certa sarà spettacolo fino alla fine. Aveva ragione alla vigilia il presidente del Montello Roberto Belvisi, il Montello c'è. La formazione di Pinti cala il trisi sul manto erboso di borgo Montenero. Sotto di un gol, solo un grande bomber poteva ribaltare il risultato. Giovanni Terrazzino. Altra vittoria in rimonta è stata quella dell'Hermada che sotto di un gol con l'Agora ( alla sua terza sconfitta consecutiva), vince per 3-1. Colpo in trasferta per il Sabotino che vince in casa della pericolante Atletico Cisterna, i gol di Ambrosio e Proia, due giocatori arrivati a dicembre. Il sabotino si piazza dietro le sette sorelle, come matricola non c'è male. Ci aspetta un girone di ritorno al cardiopalma, lo confermano anche i nostri contatti che superano sempre le 1000 visualizzazioni, tuttocalciopontino darà sempre più spazio a questo campionato.

Seconda categoria

La capolista Cos Latina fa in pieno il suo dovere vincendo sul campo del fanalino di coda Polisportiva Carso per quattro a uno. Risponde l'immediata inseguitrice Roccasecca dei Volsci che ne fa cinque al Borgo Grappa. Il cloù della giornata lo porta a casa la Clembofal, con il S.S. Pietro e Paolo che si ferma dopo tre vittorie consecutive. La capolista non riesce ad aumentare il suo vantaggio, così saranno determinanti i scontri diretti. Goleada del Circeo che ne fa sette al malcapitato Doganella. Il Norma ferma la corsa del La Rocca, che si deve accontentare del pari. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie