QUINDI ? ... Con Fabio Napolitano

19° appuntamento con la nostra rubrica, l'ospite è Fabio Napolitano
22.11.2017 08:00 di Paolo Annunziata   vedi letture

Fabio Napolitano, da questa stagione è il direttore generale del Latina Calcio 1932. A livello lavorativo è dal 2013 l'amministratore dell' istituto scolastico "Steve Jobs". Il primo istituto a portare in Italia e quindi nella nostra città il Liceo Scientifico Sportivo. Nato a Napoli, vive a Latina dove risiede con la Famiglia.

Quindi

Il mio primo pensiero è rivolto alla città, dove ho trovato tante opportunità anche a livello lavorativo. Una città splendida sia dal punto di vista geografico che di vivibilità. Da subito mi sono trovato bene, ad oggi dico che mai la cambierei. 

Come mai è entrato a far parte del Latina Calcio

Sono stato contattato da alcuni amici imprenditori per partecipare alla prima riunione. Era il mese di aprile, quando si parlava ancora di rilevare il fallimento della vecchia società. All'inizio di luglio è stato costituito il Latina Calcio 1932 e di quel gruppo di amici è rimasto solo il sottoscritto. Non mi sono tirato indietro, questo mi ha dato ancora più forza. La mia è una forma di ringraziamento al territorio che mi ha dato tanto. E poi soprattutto per non lasciare la città, i tifosi e i bambini senza una squadra di calcio.

Un aspetto positivo e uno negativo che ha riscontrato nel mondo del calcio

La cosa negativa è che il calcio non viene gestito come un'azienda, ma come intuizioni personali. Si fa calcio con una programmazione approssimativa. Mi ritengo un imprenditore fortunato, come me a Latina ce ne sono tanti, vorremmo coinvolgerne molti altri nel nostro progetto, oggi ci rendiamo conto che prevale la diffidenza, siamo convinti che con il tempo riusciremo, tramite il lavoro e l'impegno, a trasmettere fiducia in quello che stiamo cercando di realizzare. La positività ? diciamo che in questo momento la si può definire più una grande forza di volontà, dove i tanti sacrifici quotidiani un giorno potranno realizzarsi in risultati importanti e prestigiosi. 

Non è di Latina come migliorerebbe la città

Latina è una città per tutti. C'è un clima splendido. Migliorerei il litorale, bisognerebbe sfruttarlo di più. E' una fonte di lavoro per tanti, soprattutto per i giovani

Impiantistica sportiva. Essendo una persona di sport come la vede

In questi giorni con grandi difficoltà l'Amministrazione Comunale sta gestendo le pratiche delle società sportive. Gli impianti sono pochi e non organizzati bene. Mi dicono che gli ultimi polivalenti sono del 1980. Qualcosa non è andato nel verso giusto. Si è investito poco nello sport. Anche noi con il Francioni abbiamo dei problemi. Speriamo che in tempi brevi possa uscire qualcosa di positivo per tutto il movimento sportivo, non solo calcistico. 

L'eliminazione dell'Italia dai Mondiali in Russia

Brutta botta, non soltanto dal punto di vista sportivo. Il Mondiale rappresenta molto per noi Italiani, è un momento di grande aggregazione, basta pensare ad ogni volta che la nostra Nazionale scende in campo come ci si organizza per vedere le partite, gruppi di amici, famiglie intere davanti alla tv. La Nazionale deve trasmettere sempre un grande senso di appartenenza ad iniziare dall'inno, questi sono valori importanti. Dobbiamo ripartire da zero, e quando dico questo intendo dire dai settori giovanili.

Anche voi come Latina Calcio vi state organizzando in tal senso

I giovani di Latina esprimono tanto talento a livello sia tecnico che atletico, sono tra i più bravi a livello Nazionale. Il Latina calcio 1932 non dovrà più andare in giro per l'Italia a cercare i giovani. Sono sicuro che l'abbiamo in casa. Questo dovrà essere il nostro primo obiettivo.

Fabio Napolitano e la "Steve Jobs"

Grande realtà. Nel giro di quattro anni da 70 iscritti siamo arrivati a 350. Ci sono in programma progetti e novità importanti. Vogliamo portare il nostro istituto ad altissimi livelli. E' in atto da parte del Ministero della Pubblica Istruzione una importante sperimentazione tra tutte le scuole Statali e Paritarie su tutto il territorio Nazionale, noi puntiamo ad affermarci tra i primi 100, sarebbe per tutti noi un grandissimo risultato che darebbe prestigio anche alla città di Latina. 

E' stato il primo a Latina a portare il liceo scientifico sportivo. E' stato un successo

Si. Non sono stato il primo a portarlo a Latina, ma in Italia. Nel 2013 c’eravamo solo noi. Quello di quest'anno è il quinto anno e quindi ci saranno gli esami di Stato per arrivare al diploma. Il numero è chiuso. Saremo gli unici in tutta Italia. 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie