QUINDI ? ... Con Paolo Finestra

23° appuntamento con la nostra rubrica, l'ospite è Paolo Finistra
29.11.2017 01:35 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Paolo Finestra 55 anni imprenditore nel fitness. L'inventore del mitico torneo di calcio a 5 più il portiere Inge Kallen. La sua grande passione oltre al calcio è la maratona, ha appena partecipato a quella di Las Vegas 

Quindi

Mi auguro di continuare a praticare sport a fare attività fisica per tutto il resto della mia vita, spero tanto che sia lunga. Nello sport ci lavoro, lo pratico e vorrei continuarlo a diffonderlo come necessità quotidiana per le persone

Insieme ad alcuni amici hai fondato la squadra ci calcio degli "Amatori" come nasce l'idea

Nasce nel 2001. Giochiamo insieme da quella data. Un gruppo di amici che ancora oggi vive in questo valore molto forte. Credo di non aver vinto tutto quello che ho vinto se non ci fosse stata una forte componente come il valore dell'amicizia.

Quanti scudetti avete vinto

Ben nove titoli italiani. Tutte esperienze belle. Soprattutto le ultime tre le abbiamo vinte con il cuore, la testa e la tecnica. Una squadra che con il passare degli anni è diventata matura ( non anziana). Aver portato in giro il nome di Latina in tutta Italia è stato emozionante. Perchè come si dice vincere non è mai semplice.

L'idea della nascita del torneo Inge Kallen, grandissimo successo per 33 anni

L'idea nasce per costruire un evento intorno a quello che era un piccolo campo in erba vicino alla nostra struttura. Sinceramente non mi sarei aspettato che durasse 33 anni. Un torneo che volle mio padre per ricordare la nostra fisioterapista tedesca morta in un incidente stradale. Il successo poi è arrivato perchè costruimmo il primo campo in sintetico in tutto il Lazio. Questa fu la grande novità che portò tante squadre a iscriversi. Siamo stati bravi a gestirlo. Non c'erano molte distrazioni, adesso ci sono partite tutti i giorni. Venivano interi nuclei familiari, e il torneo ogni anno alzava il livello tecnico.

Tante generazioni sono passate all'Inge Kallen, dei nomi

Ci vorrebbe mezza giornata. Sono passate tantissime generazioni. In 33 anni di storia c'è stato un solo giocatore più forte di tutti, Marco Croatto. Il più forte giocatore che ho visto in 33 anni di torneo. Poi D' Amico, Giordano, Mannarelli. Tantissimi giocatori di prima scelta. Dalle serie A alla serie D sono passati in tanti. 

Hai una delle palestre più importanti della città, fare sport fa bene

Più che sport dico attività fisica, fare attività è vitale. Si guadagna nella qualità ordinaria della vita. Ci si invecchia nel modo migliore nel fare le cose più semplici. C'è una enorme differenza per chi fa attività e chi è sedentario. Oggi vediamo la pista ciclabile che porta al mare è piena di persone che fa attività. Trent'anni fa andavamo in pochi e con un grande pericolo di essere investiti. E' cresciuta la percentuale delle persone che fa attività fisica.

Come ti immagini Latina tra 20 anni

Bella domanda. Vorrei immaginarla migliore di adesso. Vorrei immaginare una città al di sopra di tutto, in grado di vivere con un senso comune, una sua identità. Purtroppo Latina non ha una sua identità. Nasce da culture diverse, l'Agro Pontino è stato una grande vittoria. Paghiamo la conseguenza di un dopo guerra per una città costruita dal Duce e quindi si è interrotto quel processo di identità che è fondamentale per la storia di una città. La nostra è una storia giovane

Italia fuori dai Mondiali

Personalmente ero a Las Vegas. Ho visto le partite insieme a tanti svedesi. Già dalla gara di andata avevo detto che non ci saremmo qualificati. Il calcio italiano è da rifondare dalle basi. Dobbiamo ripartire dai settori giovanili. Siamo una forza olimpica ma se giriamo il mondo i nostri impianti sono ridicoli. Noi vinciamo perchè abbiamo un grande talento

Per chi farai il tifo

Dico che la squadra di miracolati e mi riferisco all'Argentina se troveranno un minimo di identità sarà difficile batterli. Hanno tantissimi giocatori che sono dei veri talenti, servirà un bravo Commissario tecnico.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie