Ubaldo Stefanini" Sono d'accordo su una serie D regionale, farebbero le categorie importanti le società che hanno la forza"

05.05.2020 14:55 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Una quarantena che sta passando tra il lavoro giornaliero, e lavori in campagna, all'aria aperta in campagna della sua Roccagorga. Ubaldo Stefanini dal suo arrivo al Real Latina ha portato la squadra, fuori dalle sabbie mobili della classifica.

Mister, come si sta senza la panchina e senza calcio?

 " Manca tantissimo. Il campo e la panchina sono le due cose principali, nei momenti liberi da sempre. Dopo il lavoro e la famiglia c'è il mio calcio. Era un luogo di sfogo dalla vita quotidiana. Siamo gente di calcio e il campo mi manca, non pensavo in questa percentuale così alta. Sono stato fortunato a vivere questa quarantena, tra il lavoro quotidiano, e quello pomeridiano in campagna che ho a Roccagorga, ho sentito poco questa quarantena. Non sono mai stato chiuso in casa. Ho riscoperto i valori della campagna, quello di stare all'aria aperta, le giornate stanno trascorrendo bene".

Mister, il suo pensiero, sulle classifiche che devono essere premiate.

" Non ho dubbi, la classifica ufficiale per me deve essere quella dell'ultima giornata giocata prima della sosta. Non regge quella del termine del girone di andata. Devono salire le prime e le seconde di tutte le categorie, visto che in Eccellenza e Promozione non si possono fare i playout. In Prima la seconda già saliva, quindi non dovrebbero esserci problemi. Anche perchè di posti ce nè sono in abbondanza. Una cosa importante è quella che la Federazione dovrà mettere le iscrizioni e i tesseramenti gratis. Anche perchè quest' anno non si sono giocate tre mesi di attività, quindi hanno in mano già una buona fetta di soldi che non hanno speso. Sono anche d'accordo sulla serie D regionale. In primis si abbasserebbero i costi a cominciare dalle trasferte. Nel Lazio salirebbero dall' Eccellenza società che sono in grado di fare anche la D, vi posso assicurare che c è nè sono. In Eccellenza salirebbero un bel pacchetto di società che anche in questo caso hanno la forza per fare questo campionato, il livello tecnico salirebbe ancora di più. Penso che sia giusto premiare quelle società che hanno le carte in regola per disputare un campionato superiore. Credo che ci saranno anche dei doppi salti. Se vogliamo ripartire con questo anno zero, chi lo merita può salire di categoria, questo alla luce del sole, perchè tutto è lecito".

Rimborsi per tecnici e giocatori?

" Credo che si ritornerà al vero calcio dilettantistico. Non si potranno più prendere giocatori che arrivano da lontano, mi pare ovvio. Ogni società dovrà puntare su ragazzi del territorio, per contenere le spese. Anche noi tecnici ci dovremo adeguare, perchè la crisi esiste. Credo che così verrà rivalutata la figura del tecnico. Dovrà allenare con quei giocatori di seconda o terza fascia, starà a lui fargli trovare le giuste motivazioni. Allenare una squadra di fenomeni credo che sia facile per tutti. Io sono abituato a lavorare con gruppi modesti, e lo dico a voce alta". 

Stefanini - Real Latina anche per la prossima stagione?

" In questa situazione è veramente prematura una domanda del genere. Non si può rispondere, una cosa la devo dire ho trovato una società seria, fatta di gente umile ma con tanta passione per il calcio. Adesso non ci resta che aspettare le decisioni di chi governa il calcio". 


Altre notizie - Prima Categoria
Altre notizie