Agora Latina, il responsabile del Settore Simone Vertaglia " La mie idea di calcio è utopica, vorrei che un bambino cominciasse il suo percorso e lo finisse con la stessa società"

17.05.2024 12:29 di  Paolo Annunziata   vedi letture

E tempo di bilanci anche in casa del Settore Giovanile dell' Agora Latina. Il bilancio è del responsabile del settore Simone Vertaglia. 

Sono tre anni che ricopre questo ruolo. Qual' è la sua impronta caratteristica nella gestione del settore giovanile in casa Agora? Qual' è la sua idea di calcio?

" La mia presenza in società è coincisa con la fusione - dice Simone Vertaglia - che si fece con l' Atletico Latina di Gianluca Viscido, che ha portato una ventata di freschezza. Ha fatto fare un salto di qualità alla nostra Scuola Calcio, che ci garantisce ogni anno delle squadre già formate pe ril settore agonistico. L' anno prossimo infatti i ragazzi nati nel 2011 saranno già pronti per disputare il campionato regionale Under 14. Posso già dire che saranno necessari solo due innesti, La mia idea di calcio - sottolinea Simone Vertaglia - è un pò utopica, vorrei un calcio in cui un bambino comincia il suo percorso in una società e lo finisca nella stessa, senza farsi ammaliare dalle sirene di molti incantatori presenti in tribuna, che promettono la luna. I bambini e ragazzi devono divertirsi e divertire. Se, per qualcuno c'è la possibilità di emergere la cosa sarà naturale e noi non ci opporremo mai che questo avvenga"

La stagione è arrivata al termine, può sentirsi soddisfatto dei risultati raggiunti quest' anno?

" Sono molto contento dei risultati che abbiamo ottenuto con tutti i gruppi e tutte le categorie. I ragazzi con i loro tecnici hanno avuto un comportamento esemplare sia sotto l' aspetto comportamentale e soprattutto tecnico, L' obiettivo primario per tutte le categoria era la salvezza che sono state raggiunte con ampio anticipo. Con gli Under 17 di mister Del Grosso, ci hanno regalato grandi emozioni ed ad un gruppo agguerrito di 2008 che hanno giocato un bel campionato sotto età. L' anno prossimo saranno pedine fondamentali e indispensabili. Altra salvezza storica è stata quella dell' Under 15 di marco Iannarilli, che si conferma come uno dei migliori di queste categorie. In due anni ha vinto il regionale andando in Elite e conservato questo prezioso titolo. Ottima la stagione dell' Under 14 di mister Cacciotti, una squadra a inizio stagione sottovalutata, invece si è rivelata la più efficace, meglio di così non potevano andare. Con l' Under 16 stiamo ancora giocando ci sarebbe la possibilità di arrivare tra le prime posizioni, per sperare in un ripescaggio. Mister Colantuono sta facendo un ottimo lavoro"

Progetti futuri?

Stiamo già lavorando per migliorarci per offrire ai ragazzi non solo dell' agonistica un servizio palestra e di ginnastica posturale. Avremo sicuramente una squadra a 11 di calcio femminile, confermando quella del calcio a 5. Vorrei aggiungere un ringraziamento speciale alle persone del nostro staff, che lavorano dietro le quinte come Giancarlo Perez, pedina fondamentale. Luca Gasbarrone che ha gestito la comunicazione, al dirigente Nicola Rizzo, che padroneggia segreteria e regolamenti. Un grande grazie a tutti i dirigenti che hanno svolto un lavoro importantissimo, senza il quale una società dilettantistica non potrebbe andare avanti nella gestione dei ragazzi e delle loro famiglie". 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie