Il preparatore dei portieri Enrico Barbini " Allenare i portieri è una responsabilità. Con i giovani bisogna formarli mentalmente prima che atleticamente"

14.11.2025 11:18 di  Paolo Annunziata   vedi letture

E' di sicuro un top della categoria dei preparatori dei portieri. Lui è meticoloso per preparare i numeri uno di tutte le categorie. Lui è Enrico Barbini, attualmente in casa della Virtus San Michele e Donato. 

" Allenare i giovani portieri - afferma Enrico Barbini - i portieri del futuro è una grande responsabilità. Non solo tecnica ma anche umana. Purtroppo ogni errore di un portiere e sotto gli occhi di tutti. E per questo bisogna formarli mentalmente prima che atleticamente. Il nostro obiettivo è farli crescere sicuri di se. Capaci di gestire la pressione e trasformare l' errore in apprendimento. Insegnare valori come l' apprendimento, concentrazione e spirito di sacrificio è fondamentale come lavorare sulla tecnica. Allenare i portieri delle giovanili e prime squadre. Con i giovanissimi si lavora molto a livello motorio e coordinativo . Nell' agonistica il livello aumenta e si lavora su lettura del gioco, situazioni specifiche, reattività, forza e precisione. Il ritmo è molto più alto, e l' attenzione ai dettagli diventa una priorità, cambia anche il livello di dialogo. E' importante anche il rapporto con il tecnico. E' una grande soddisfazione vederli in partita e mettere in pratica il lavoro che facciamo insieme". 

( Foto Francesco Mennella )     


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie