Scuola Calcio Agora Latina - Gianluca Viscido, un binomio vincente.

06.05.2025 08:46 di  Paolo Annunziata   vedi letture

1 ) Quest' anno sei diventato Tecnico Federale ed ha contribuito al grande successo dei raggruppamenti AST della FIGC ( aree di sviluppo territoriale ) e del CFT ( centro Federale) di Colleferro, parlaci di questa esperienza.

" Esperienza bellissima - dice Gianluca Viscido - sia sotto l' aspetto umano che tecnico. Dal punto di vista tecnico c'è stato un processo migliorativo come allenatore, io caratterialmente sono curioso, con voglia di migliorare. Ho cercato di avere un modo di conduzione diverso da quello che ho sempre avuto negli anni, questo mi ha fatto apprendere cose nuove sull' evoluzione dei ragazzi. Essere un tecnico Federale è per me motivo di prestigio e di orgoglio. Sono entrato a far parte di una famiglia importante come la FIGC, non posso che essere contento".

2 ) Agora Latina sotto la tua attenta guida per il settimo anno consecutivo c'è stata la certificazione di club di ||| livello ( prima si chiamava Scuola Calcio Elite). Cosa significa per una società sportiva adempiere a queste procedure?

" Grande orgoglio per la società al quale appartengo.Da quando sono arrivato, sempre per la mia voglia di migliorare. ho cercato sempre di migliorare, ho cercato sempre di progredire. Per i ragazzi per la società, per i dirigenti, per i genitori. Ho cercato di fare un programma, un progetto che sia sempre all' avanguardia. Questo viene riconosciuto dalla FIGC attraverso dei requisiti specifici: attività svolte, programmazione allenamenti, area psicologica, allenatori qualificati. Dietro questo c'è un grande lavoro e una grande spesa economica. Ma se si vogliono fare le cose fatte bene bisogna farle in un certo modo".

Parlaci dei successi che state ottenendo con il gruppo dei ragazzi nati nel 2012, torneo a loro riservato Under 13 Fai play elite. Un piazzamento alle fase Interregionali, mai successo nella nostra provincia. 

" Sono felice di questo storico successo. Il 3 maggio abbiamo affrontato la fase interregionale, avvenimento al quale nessuna società di Latina ha mai partecipato. E addirittura l' abbiamo ampiamente superata, ci sarà un nuovo appuntamento a Cattolica per accedere alle finali Nazionali. Ancora è difficile comptere con le squadre di Roma, ma quest' anno l' Agora Latina ci è riuscita con questo gruppo dei 2012 che alleno da un pò con l' aiuto di Marco Mastrogiovanni ed ogni tanto Andrea Chimera. Alla fine il lavoro serio paga sempre e il tempo è gentiluomo. A breve chiuderemo e saremo un punto di riferimento per la Fiorentina, per la provincia di Latina. Società che sta investendo tanto sul settore giovanile. Faremo una programmazione ancora più accurata i nostri ragazzi e i genitori devono stare tranquilli. Da noi non si vive solo di pallone ma anche di idee, di cultura e di comportamenti etici, valori e rispetto che in casa Agora Latina sono fondamentali". 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie