La Domenica delle pontine

17.12.2017 20:30 di  Paolo Annunziata   vedi letture

In Eccellenza siamo a meno uno al termine del girone d'andata. E' sempre più bagarre. Sabato pomeriggio si arriverà al giro di boa. Bisognerà aspettare la fine delle partite per assegnare il titolo di regina d'inverno. Un titolo platonico è vero, ma è sempre un bel segnale, per poi passare le festività con ancor più serenità. Sei squadre nel giro di sei punti, e tutte ottime squadre. Il Latina Scalo rialza subito la testa, tre gol all'Ausonia e seconda posizione presa. La vetta occupata dalla Nuova Florida è a un punto. Il Città di Anagni rimedia alla figuraccia pareggiando in zona Cesarini sul campo della terz'ultima della classe il Casal Barriera. Sabato pomeriggio l'andata si chiuderà con questo scontro diretto, Anagni - Latina Scalo. Una gara che è tutto un programma. La Nuova Florida chiuderà in casa con il Morolo, mentre l'Audace sarà ospite del Nettuno Lido. E' entrata non avevamo mai avuto dei dubbi il Pomezia alla sua terza vittoria consecutiva. La formazione rossoblù chiuderà in casa della Cavese che è uscita rinforzata dal mercato invernale. Grande Formia, la scelta di rivoluzionare la squadra è stata premiata. Un pari e due vittorie consecutive, la salvezza diretta non è più un utopia. Sabato 23 dicembre ci aspetta sicuramente la giornata più intensa di questo giorone di andata. Il campionato riprenderà il 7 Gennaio con il Latina Scalo che andrà a Bellegra e tre giorni più tardi avrà la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia, dove sarà di scena in casa dell'Astrea.

Nel girone C di Promozione la classifica già parla chiaro. La matricola Lavinio Campoverde ha già messo tutti in fila. Sono ben otto i puni di vantaggio per Spogliatoio e compagni sull'immediata inseguitrice lo Sporting Genzano. L'unione fa la forza. L'unione dei due club ha portato linfa vitale, esperienza. Due presidenti come Polverini e Pasquino, dove il loro credo è sempre stato quello di basare su un progetto serio le loro stagioni. Per le tre pontine un girone di andata da dimenticare, sinceramente ci aspettavamo di più , per quelli che erano i rispettivi obiettivi. Ci sono questi ultimi 90' per passare le feste con un pizzico di serenità, calcisticamente parlando.

Nel girone D situazione è completamente diversa. Intanto cominciamo nel dire che da oggi per la prima volta c'è una ciociara al comando, il Real Cassino. La formazione ciociara ha battuto nello scontro diretto il Monte San Biagio che scivola in un colpo solo in terza posizione. L'Itri con la sua solita prova di forza ha battuto il M.S.G. Campano piazzandosi in seconda posizione, è doveroso ricordare che si sta ancora aspettando il giudizio definitivo della gara di Arpino. Sora e Gaeta si fanno sotto, mentre il Terracina con un punto in due partite ritorna a vedere la vetta a sette punti. Grande colpo della Mistral Gaeta. La formazione di Alessandro Parisella è andata a vincere il derby in casa dello Sporting Vodice, inguaiando sempre di più la formazione di Dario Lauretti. Il sodalizio borghigiano è la vera delusione di questo girone di andata. Il Pontinia torna da Terracina con un punto che fa muovere la classifica dopo la debacle con l'Arpino. Oggi sarebbe salva per un punto.

In Prima Categoria si è giocata l'ultima gara del 2017. Il campionato ritornerà il 17 gennaio. Al termine del girone di andata mancano tre partite. Si gode le feste da regina del girone l' Atletico Bainsizza. Massimo vantaggio che sale + 4 grazie alla vittoria ottenuta nello scontro diretto con il Real Latina e soprattutto grazie alla vittoria dell' Hermada in casa del Faiti. Un primato meritato, non ci sono dubbi. Su 12 gare otto vittorie e quattro pareggi. Insieme al Sabaudia sono le uniche due squadre imbattute. I numeri consacrano la formazione cara al presidente Giancarlo Rosato che lunedì sera porterà tutti a cena presso Il Boccale per lo scambio di auguri. Il Faiti cade sul più bello, dopo sei vittorie consecutive. Aveva tutte le sue buone ragioni alla vigilia il buon Bruno Federico, nel considerare l'Hermada dopo il mercato dicembrino la squadra più forte. Subito in gol l'ultimo acquisto Simone Venerelli. C'è anche l'Hermada al tavolo delle big. IL Sabaudia vola in seconda posizione con i due volti nuovi arrivati dal Montello e sono Di Giorgio e Sampaolo. Una squadra che nel bomber Jonathan, ha trovato il vero ariete d'area. Per il nuovo Montello una domenica amara. La sosta arriva a puntino per il tecnico Maurizio Pinti che avrà tre settimane di tempo per dare alla squadra una sua fisionomia. Una gara chiusa in nove a presa per i capelli grazie a un calcio di rigore. Il Sonnino è uscito a testa alta. Per l'Agora doveva essere una passeggiata contro la Sa.Ma.Gor, invece quanta sofferenza per portare a casa i tre punti.

In Seconda Categoria, a tallonate la capolista Cos Latina questa settimana è la Clembofal. L'impresa arriva dal S.S. Pietro e Paolo che vince lo scontro diretto in casa del Circeo.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie