Under 14 Agora Latina. Mister Pino Fusco " E' stata una esperienza fantastica. Questo è un gruppo uscito dalla Scuola Calcio alla prima esperienza agonistica

21.06.2023 19:39 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Dopo aver concluso al quarto posto in campionato ad una sola lunghezza dal podio, l' Under 14 dell' Agora Latina allenata da Pino Fusco, si sono tolti un' altra bella soddisfazione, quella di conquistare il primo posto nel torne interno nella quale hanno preso parte ottime squadre come L' Albacynthia, Cisterna Calcio, Virtus Faiti, Fonte Meravigliosa, G. castello e Anzio Calcio, quest' ultima seconda in campionato battuta in finale con un secco tre a zero. 

Mister Fusco, un bilancio della stagione alla guida di questa Under 14, coronato da questa vittoria dei tuoi ragazzi all' Agora Summe Cup. 

Direi sicuramente che è stata una stagione - rimarca Pino Fusco -  positiva. L' Unde 14 è quella fascia di età che esce dalla Scuola Calcio, e comincia l' esperienza dell' agonistica. Ho preso questa squadra in corsa, con grande piacere, squadra strutturata da mister Viscido, . E sapendo come lavora mister Viscido, ero certo che avrebbe seguito la mia filosofia di allenare  e farli crescere con i giusti step, serenità, divertimento e dandogli insegnamenti tattiti e tecnici" 

Si è visto un gruppo in continua crescita dai primi timori iniziali, al competere a testa alta con qualsiasi avversario. Pensa, che questo gruppo ha ancora margini di crescita?

" Il lavoro in campo porta sempre i suoi frutti, sempre svolto sul rafforzo dei fondamentali, della trasmissione, della ricezione, della condizione, della postura e l' intensità. Sicuramente c'è stata una bella crescita dai primi timori, del passaggio di giocare da none e undici, l' ampiezza del campo è differente, e col tempo hanno raggiunto una migliore metodologia. Sono convintissimo che questo gruppo avrà senza dubbio margini di crescita". 

C'è un modulo che più la contraddistingue e un allenatore al quale si ispira?

" Se proprio dovessi scegliere diciamo che ce nè sarebbero 2 / 3 modi caratteriali, di interpretare il calcio. Per come mi piace gestire gli allenamenti, e partite un pò passionali, direi Antonio Conte, i moduli li puoi esprimere sempre con i numeri, quindi 4-2-3-1,4-3-1-2, o 3-5-2. Ma alla fine ritengo che i moduli li fanno i ragazzi e le loro qualità. Un tecnico si deve adeguare a loro". 

C'è qualche ragazzo che l' ha sorpresa? 

" Fare dei nomi è riduttivo, perchè ritengo di aver un buon numero di ragazzi che sono stati capaci  di andare ben oltre l' asticella. Per fare un esempio direi Montini, non solo per le prestazioni di gioco, ma soprattutto sull' attenzione, sul comportamento, educazione, e la disponibilità mostrat6a per tutta la stagione"

Mister Fusco, Agora Latina anche per la prossima stagione?

" Quesrta domanda la dovete girare a chi ha avuto modo di apprezzare il mio lavoro. Da parte mia c'è sempre la disponibilità la passione per questo sport, il non sentirsi mai arrivati, dunque sempre pronto a rimettermi in discussione, Se la società ritiene che ancora posso rappresentare per loro una risorsa, questo diventa il mio progetto futuro"


Altre notizie - Giovanissimi
Altre notizie