Dalla A alla Z

un anno di gente e sport
31.12.2017 14:45 di  Orlando Lucchetta   vedi letture

Un anno di sport dalla A alla Z. Perdonate, qualche divagazione extra e una leggera montellesità.

a: Antonio Aprile – Uscito alla grande dal guaio Latina, ha ripreso le redini del Sermoneta. Non gradito dal suo paese, si è trasferito a Latina Scalo. Ha rimesso in sesto l’impianto sportivo, pur costretto durante l’inverno ad emigrare a Norma. Nonostante queste vicissitudine la sua squadra è al vertice in Eccellenza e tra le prime quattro in Coppa Italia e soprattutto ha creato un settore giovanile con i fiocchi.

b: Bainsizza – E’ la vera grande sorpresa del campionato di prima categoria. Molto probabilmente chiuderà campione d’inverno. Scalzarla sarà durissima. Per Faiti, Sabaudia, Hermada e Montello il rischio flop è dietro l’angolo. Rosato – Boccitto la coppia più bella di questi ultimi quattro mesi.

c: Campo Gianluca – Ritornato nelle sue categorie, al primo anno in Promozione sta incontrando difficoltà di ogni tipo. Lotta con forza, coraggio e dignità ogni domenica. In queste ultime domeniche sta rivedendo la luce. La salvezza sarà un’impresa vera e possibile.

d: De Filippis Davide – Il Monte San Biagio la più bella realtà della Promozione girone D. Ottimo giocatore, è diventato un’ottimo allenatore. Nei prossimi anni ne sentiremo parlare benissimo.

e: Espulsioni – Decisamente troppe e inopportune quelle attuate dagli arbitri nei confronti del Podgora. Un continuo ripetersi per molte domeniche di episodi simili che hanno disturbato la dirigenza borghigiana. Dalla quasi totalità degli addetti ai lavori, tali provvedimenti erano decisamente fuori luogo.

f: Faiti – Costretto ad emigrare a Latina, campo via Cisterna (mercato settimanale) ha pagato le ristrette misure del suo campo. Anche per l’undici di Giovannelli e Tugliani, il girone di ritorno per rilanciare una stagione nata così così.

g: Gesmundo Francesco – Sta conquistando gli scettici con un bel gioco e molto equilibrio in campo. Il suo Latina Scalo Sermoneta si conferma una squadra molto prolifica in attacco, pur soffrendo qualche amnesia difensiva. Anche lui nei prossimi anni la serie D non è una chimera.

i: Itri – Minieri – Ialongo. Anche qui una coppia che funziona stupendamente. La risalita in Eccellenza non sarà una passeggiata, la squadra itrana è la più attrezzata e accreditata.

l: Latina – Dopo cinque anni di B, è ripartita dalla serie D. Riprendere il Rieti, sarà durissima. La società è molto solida, concreta, con i giusti concetti per ripartire. Se non ci saranno novità, l’anno prossimo primeggerà in D, la serie C è solo rinviata di un anno.

m: Montello – Squadra delusione del campionato di Prima, tanti buoni giocatori, che per vari motivi hanno deluso. A dicembre repulisti generale e squadra rivoltata come un guanto, adesso toccherà a Pinti guidarla in questi cinque mesi, facendo si che la stagione diventi almeno dignitosa.

n: Nania Antonio – Il Galliani del Centro Sud Pontino. Grande amico di Adriano Galliani, tifosissimo del Milan, è sicuramente il dirigente sportivo amministratore dell’agro pontino. Con lui, assessore Sabaudia ha vissuti giorni sportivi di assoluto valore (Tirreno - Adriatico, Giro d’Italia, Sabaudia in Promozione, Manifestazioni mondiali di canoa e canottaggio).

o: Onorato Edoardo – vera arma letale del Sermoneta di mister Gesmundo. Bomber vero, ragazzo umile, sa sempre farsi trovare pronto quando serve. Anche grazie a lui, il patron Aprile sogna il derby l’anno prossimo Lt Scalo – Latina in serie D.

p: Polverini e Pasquino. Il Campoverde di mistr Antonelli, a giugno regalerà, l’Eccellenza alla borgata a sud di Aprilia. Grande lavoro per il duo Pasquino – Polverini, anziati, in grado di fare dove possibile buon calcio, con intelligenza e passione. Per la gioia dei tanti ragazzi della fascia Campoverde, Selciatella e Piscina Cardillo.

q: La piazza del “Quadrato”. E’ la piazza più bella di Latina. Una città che può essere amministrata molto meglio, in attesa che l’ex centrocampista del Latina, cardiologo, adesso sindaco  Damiano Coletta, dia alla comunità quel senso vero di compiuto, come lo era da giocatore e poi da allenatore, e nella sua professione medica. Il compito è molto arduo, vista la modestissima qualità della squadra amministrativa e governativa, non impossibile.

r: Il Real Latina è la vera sorpresa del gironi I di prima categoria da neo promossa . Il team del presidente Cavaricci, sta stupendo tutti per continuità di risultati e prestazioni.

s: Scuola Calcio – La crisi che attanaglia la società, incide anche sulle scuole calcio. Troppe, molte con pochi bambini, qualità degli istruttori modesta e molti genitori arrabbiati. Le vere vittime i bambini, che crescono, giocando a calcio, senza veri punti di riferimento.

t: Terracina – La città, la sua gente ha tanta voglia di grande calcio. Quest’anno poteva essere l’anno buono, qualcosa non ha funzionato. Sicuramente l’anno prossimo sarà la vera protagonista del campionato di Promozione.

u: Ultimi giorni di presidenza per Carlo Tavecchio alla FIGC. Nei primi giorni di gennaio 2018 si eleggerà il nuovo presidente. Speriamo che sia una persona seria, non politica e che conosca il gioco del calcio e i suoi uomini. Forse chiedo la luna.

v: Partita per essere protagonista nel girone C di promozione, la Vis Sezze sta deludendo le aspettative del presidente Gaeta. Sezze merita almeno l’Eccellenza.

z: Zarelli Melchiorre, ha portato in dote un grande risultato: la conferma degli under in Eccellenza e Promozione. Certo per la gioia dei prolifici settori giovanili romani, la norma conviene anche alle quattro cinque società pontine di settore giovanile nostrane: Carso, San Michele, Lt Scalo Sermoneta, Latina, Gaeta , Minturno , Formia e Aprilia.

Perdono a chi ho dimenticato. E’ stato solo un gioco. Buon Anno a tutti.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie