La Domenica delle pontine

22.01.2018 09:32 di  Paolo Annunziata   vedi letture

ECCELLENZA... Il 2018 non sorride al Latina Scalo. Tre gare due pareggi e una sconfitta. Ben sette punti lasciati per strada. Se ci sta quello con il Pomezia, grida vendetta quello di Bellegra. Un pari più per fattori esterni che per merito dell'avversario. Nella  sconfitta di Casal Barriera invece si è visto il più brutto Latina Scalo della stagione. Prendere gol ad inizio partita e inizio di secondo tempo è mancanza di concentrazione. Sul 2 - 2 visto il campionato così equilibrato, e un clima caldo i nerazzurri invece di pensare di portare a casa il risultato hanno offerto il fianco all'avversario che addirittura in contropiede ha trovato il gol della partita. Per carità, non vuole essere una critica a nessuno, perchè la stagione rimane sempre sopra ogni pronostico. La classifica è ancora corta, con otto squadre in lizza per i primi tre posti, in attesa della penalizzazione che arriverà alla Nuova Florida. Sul campo la Nuova Florida merita il primato. A Lido dei Pini sotto di un gol è riuscita in zona Cesarini a capovolgere il risultato, complimenti. Occhio al Pomezia di quella vecchia volpe di Paolo D'Este, due vittorie e due pareggi con lui in panchina, ed ecco che la band del patron Mancini è ritornata a pieno titolo nelle posizioni che contano. Formia così non va, in questo inizio d'anno tre gare, tre sconfitte. Quello visto nel finale del 2017 che fine ha fatto? Adesso la squadra di mister Gargano è ripiombata nel play out con tutte e due le scarpe.  

Nel girone C di Promozione la vetrina è tutta per il neo tecnico della Vis Sezze, Flavio Catanzani. In cinque giorni ha quanto meno trasformato una squadra piatta, che mollava alle prime difficoltà, in una squadra che ha lottato fino alla fine. Sul campo della capolista Lavinio Campoverde i rossoblù si sono portati in vantaggio tenendolo per buona parte della gara. Alla fine è arrivato il pari da parte della capolista. Un punto che sa di vittoria, soprattutto per il morale. Uscire a testa alta, alla vigilia non era semplice, la scossa c'è stata. Il Podgora è tornato. Il tecnico Campo aveva chiesto la vittoria e vittoria è stata. E' ritornato il bomber Yuri Lubirati, un gol per i buongustai del calcio. L'attaccante di Cisterna si è sbloccato, sarà lui il valore aggiunto di questo Podgora. Il S.S. Michele e Donato è uscito sconfitto dal campo della Fonte Meravigliosa, nel momento di dare continuità i ragazzi di Fabio Facci si fermano sul più bello. E domenica c'è un S.S. Michele e Donato - Podgora che è tutto un programma.

Nel girone D, la domenica è tutta per l'Itri. La formazione di Girgio Minieri fa suo il derby in casa del Gaeta. Una vittoria che vale molto di più dei tre punti presi. Ad oggi il duello è con il Sora, con il Real Cassino pronto in seconda battuta. Il Monte San Biagio si è fermato sul più bello. Il pareggio in rimonta con il fanalino di coda potrebbe lasciare il segno. Un pari che fa scivolare la formazione di De Filippis a cinque punti dalla vetta. Vittorie scacciacrisi per Pontinia e Pro Calcio Lenola. Il fattore campo diventa fondamentale. Dopo due risultati utili si ferma lo S. Vodice che casca a M.S.G Campano, rimanendo così in piena zona play out.

In Prima Categoria, le emozioni fioccano. La classifica è sempre più corta. La regina Bainsizza trova il secondo pareggio consecutivo. Vincono Faiti e Sabaudia che si portano i primi a un punto i secondi  a due punti dalla vetta. Per assegnare il titolo di regina d'inverno bisogna aspettare domenica quando il campionato arriverà alla fine del girone di andata. Volete sapere con che partita si finisce? Bainsizza - Faiti. Questo è il bello di questi campionati. Sette squadre nel giro di cinque punti, rientra in gioco il Montello di Maurizio Pinti, che centra la seconda vittoria consecutiva contro la Sa.Ma.Gor che comunque esce a testa alta dall'Oscar Zonzin. Il colpo della giornata è del Bassiano di Stefano Galassi che vince all'inglese sul campo dell'Agora alla sua seconda sconfitta consecutiva. Finale caldo tra Sabotino e Hermada, alla fine il pareggio ci sta, due nitide palle gol dei locali, un calcio di rigore netto non assegnato all'Hermada sullo 0 - 1. Non si vince più facile come nelle prime giornate, lo ha capito il Bainsizza sul doppio vantaggio a Sonnino, alla fine è pareggio. Il tecnico del Sonnino Peppe Coluzzi oramai è una splendida conferma anche in Prima categoria, complimenti mister. 

In Seconda Categoria altro che fuga da parte della capolista Nuovo Cos Latina. Le rivali non mollano di un centimetro. Ben tre le squadre che stanno al passo della capolista. Roccasecca dei Volsci, S.S. Pietro e Paolo e Clembofal, con La Rocca e Circeo da tenere sempre in considerazione. Quest'anno in tutti i campionati non si registra nessun tentativo di fuga, quindi tutti con il fiato sospeso fino alla fine.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie