Ivan Rango Mental Coach, è uscito un suo libro " Il manuale dello sportivo".

06.06.2025 09:46 di  Paolo Annunziata   vedi letture

1) Com'è nata l' idea de il Manuale dello sportivo e cosa ti ha spinto a scriverlo? 

" L' idea è nata sul campo, tra spogliatoi e sessioni di coaching in anni di lavoro con atleti, allenatori e genitori. Mi sono accorto che mancava uno strumento pratico per allenare la mente, tanto quanto si allena il corpo. Spesso si parla di mentalità, ma pochi sanno davvero come costruirla. Ho sentito l' urgenza di trasformare la mia esperienza in un manuale accessibile, utile diretto: un punto di partenza concreto per chi vuole migliorare la propria performance mentale".

2 ) A chi è rivolto il libro e quali tematiche affronta ?

" Il manuale è pensato per tre figure chiave : atleti, allenatori e genitori. All' interno affronto temi fondamentali come attenzione, consapevolezza, gestione delle emozioni, motivazioni e mentalità vincente. Ogni capitolo unisce teoria e pratica, con esempi reali ed esercizi da applicare subito. Il libro vuole essere uno strumento operativo, non solo un testo da leggere ma un compagno di percorso per chi vive lo sport ogni giorno".

3 ) Cosa speri che questo libro lasci in chi lo legge? 

" Spero lasci consapevolezza. La consapevolezza che la mente può essere allenata esattamente come il fisico. Che ogni atleta può migliorare, ogni allenatore può incidere di più, e ogni genitore pyò diventare una guida consapevole. Ma soprattutto il Manuale dello Sportivo facesse nascere domande, voglia di mettersi in gioco. Perchè non esiste talento che regga, senza un metodo e una mentalità all' altezza".


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie