Amarcord 10: TOGA & CALCIO

22.03.2024 10:18 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Questa settimana la rubrica Amarcord non parla di squadre che hanno partecipato a campionato federali, ma di una squadra fondata da un gruppo di professionisti nel campo del lavoro, che hanno dato grande lustro alla città di Latina. Parliamo della squadra degli Avvocati dell' Ordine di Latina, che ha partecipato ai campionati Nazionale, arrivando per due volte alle semifinali, e a ben tre Mondiali, dove il miglior risultato fu un quinto posto. Un' avventura iniziata a metà degli anni '90. Una squadra formata da avvocati ma anche con giocatori avevano giocato in passato nei campionati FIGC. La possibilità da parte del Foro di Latina di essere competitivi come realtà tipo Milano e Roma per dirne alcune sicuramente più attrezzate, visto che queste due città hanno scelta superiore rispetto alle altre, come Latina. Malgrado questo la qualità dei nostri Avvocati ha fatto si, che la squadra ha sempre ottenuto grandi risultati. Da sottolineare che in panchina c'è stato anche un giovanissimo Mario Somma, che ha sempre ricordato in tutta la sua carriera quanto sia stato fondamentale aver vissuto questa esperienza, Si ricorda infatti, quando sulla panchina dell' Empoli in serie A organizzò un' amichevole allo stadio " Castellani " di Empoli un' amichevole con gli Avvocati, facendogli trovare nel loro spogliatoio una maglia dell' Empoli personalizzata con il nome di ognuno di loro. Piccole cose  che restano impresse per sempre nelle menti di chi le ha vissute. Abbiamo sentito alcuni dei protagonisti di quella squadra:  

Gianni Lauretti:

" I ricordi sono belli, iniziammo questa avventura nel 1996 grazie all' intuizione di Luigi Palma, Vincenzo Manciocchi, il sottoscritto e Stefano Panza, questo gruppo è stato il promotore. Riuscimmo a completare la rosa composta da 25 colleghi. Erano tutti avvocati che da giovani avevano praticato calcio. Facemmo il campionato Nazionale, girando tutta la penisola. Siamo stati per due volte vice campioni d' Italia, e a un Mondiale arrivammo quinti. Con questa rappresentativa facemmo tante partite a scopo benefiche contro gli altri Ordini. Ogni anno il gruppo si alimentava sempre di più.Una rappresentativa che è stata in vita per 15 anni. Con il passare degli anni tanti gli allenatori che sono arrivati per questa esperienza, come Carlo Bernardini, Sergio Corbi, il compianto Di Manno, Sandro Mercuri, Maurizio Miele Mario Somma, l' ultimo fu Peppe Di Nardo. Per Mario Somma fu la sua prima esperienza, arrivando poi fino alla serie A. Ricordo le sue interviste ci teneva sempre a sottolineare che aveva iniziata questa carriera con la Rappresentativa degli Avvocati di Latina, questo per noi è stato sempre un motivo di orgoglio. Era un calcio d' altri tempi,una esperienza per tutti noi è stata bella, ricordo le fatiche in ogni allenamento, ci servivano anche per uscire dal contesto lavorativo, dove staccavamo la spina. Colleghi dove oggi è rimasta una grande amicizia"   

Giovanni Di Giorgi:

" E' stata veramente una bella esperienza nata fondamentalmente da un gruppo di amici con la passione per il calcio. E' stata una bellissima esperienza. Un' idea nata Vincenzo Manciocchi, Luigi Palma, Gianni Lauretti e dal sottoscritto. Con Stefano Panza dirigente accompagnatore. Cominciammo con il campionato Italiano per poi andare a disputare il Mondiale in Marocco. Poi si decise a livello Nazionale di portare un fuori quota, e trovammo giocatori importanti come avversari  Mandorlini, Brio e Giordano. Con il passare degli anni la carta d' identità ha cominciato ad avere il suo peso. Ogni anno questo campionato si alzava a livello di qualità.Ancora oggi ci sentiamo, siamo tutti colleghi, questo cimenta sempre di più la nostra amicizia. In quegli anni era un altro calcio, un calcio più romantico. Il salto di qualità lo facemmo con l' arrivo di mister Mario Somma, fu per due anni il nostro tecnico, poi partì per il grande calcio. Anche per lui questa esperienza fu una palestra di vita, perchè mettere insieme venti avvocati non era facile". 

Peppe Ibello:

" Esperienza bellissima. E' nata questa idea, mentre la nostra vita era in piena attività professionale. Il bellissimo momento è quando è arrivato il tecnico Mario Somma, ha messo a disposizione il suo immenso bagaglio tecnico e umano. Creando una aggregazione che si è accentuata fino alla fine di questa esperienza. Voglio ricordare la figura di una grande persona, vedendo questa foto mi è venuto subito in mente il collega Stefano Panza, una persona e collega perbene, è stato un impeccabile dirigente accompagnatore. Un' esperienza che ci ha portato a girare tutta l' Italia, e tutte sfide vere come quelle con Catania e Roma. Poi abbiamo preso parte a tre Mondiali in Marocco, Malta e Ungheria. Anche qui esperienza importante. Confrontarsi con squadre straniere è stato un bel bagaglio personale per ognuno di noi. Molto simpatica la squadra della Germania, per loro al termine di ogni partita era festa, con litri di birra. Invece la squadra che ha partecipato con una carica agonistica elevata è stata l' Argentina. Per noi queste esperienze sono state come andare a fare una gita scolastica a 40 anni. Ancora oggi tra di  noi c'è un grande affetto".  

Nicola Maresca:

" La squadra nacque con il fatto che esisteva un campionato italiano degli Avvocati. Inizialmente si partiva con il girone Interregionale, con le prime classificate che passavano al turno ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. Le prime quattro classificate andavano andavano al Nazionale, L' abbiamo centrato per due volte ed entrambe le volte dove siamo stati eliminati alle semifinali. La crescita tecnica è stata con l' arrivo di mister Mario Somma, che aveva attaccato i scarpini al chiodo, non ricordo chi ebbe l' intuito per portarlo ad allenarci, , Poi ci fu l' avvento del fuori quota noi portammo Lallo Gava, e l' anno successivo Massimo Gargano. Esperienza molto bella, dove è rimasta ancora oggi una forte amicizia tra noi colleghi. Alla fine l' impegno era diventato molto forte, altrimenti facevi delle figuracce, con trasferta lunghe. Altra cosa belle è che a ogni fine partita la squadra ospitante organizzava il terzo tempo, per stare insieme mangiando un panino e con una birra. Credo che siamo stati i primi ad organizzare questo evento". 

Nella foto: 

in piedi da sx: Longo, Lauretti, Manauzzi, Ibello, Albiani, Di Micco, Faralli, ( il dirigente Stefano Ponzo)

Accosciati da sx; Silipo, Di Giorgi, Manciocchi, Gullì, Palma, Maresca, De Paolis. 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie