Sa Ma Gor: Appuntamento internazionale alle porte per il coordinatore didattico Omar Berti.

30.03.2022 10:41 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Arriva la stagione primaverile, un periodo importante per i Settori Giovanili. Specie per la Sa.Ma.Gor. da da anni oramai divenuta un punto di riferimento a Latina e provincia per organizzazione professionalità e risultati sportivi. A parlare dei programmi societari e dei grandi appuntamenti alle porte è il coordinatore didattico attività di base del club, Omar Berti.

" Sono stati due anni davvero - dice Omar Berti - complicati. Non solo per via dell' emergenza sanitaria. La pandemia ha di fatto rivoluzionato gran parte del nostro modo di vivere. Come ogni altra società sportiva, anche la Sa.Ma.Gor non ha potuto fare altro che prendere atto della situazione e attenersi scrupolosamente ai protocolli.Non aver del tutto interrotto l' attività a mio avviso è stato un vantaggio solo apparente. Resto convinto che i due anni di sospensione dei campionati agonistici abbiano lasciato strascichi pesantissimi, un solco difficile da colmare e solo il tempo ci dirà quali conseguenze avrà lasciato sotto il profilo tecnico e formativo".

Tante le sfide all' orizzonte che la Sa.Ma.Gor è pronta ad affrontare. 

" Ci avviamo con entusiasmo verso la parte più bella e intensa della stagione sportiva, la primavera apre di fatto il periodo dei grandi tornei e come sempre la Sa.Ma.Gor sta pianificando la propria partecipazione a manifestazioni di prestigio nazionale dal " Pulcino d' oro", alla " Lazio Cup", dal "Plasmon" ai tornei " Viesse". Come ogni anno stiamo organizzando nei minimi particolari anche il " Memorial Chiappini "  che andrà a interessare tutte le categorie di attività di base. Saranno tre mesi veramente intensi per i ragazzi". 

Tra pochi giorni andrà in scena un appuntamento al quale Omar Berti tiene in particolar modo. 

" L' impegno con i progetti " International " della Juventus prosegue oramai da diversi anni ed ha sempre rappresentato per me un momento importante di confronto e di aggiornamento tecnico. Sono 16 anni che ho il piacere e il privilegio di far parte di questo progetto. Dal 3 all' 8 sarò impegnato in Belgio, un paese dove torno sempre volentieri e dove si possono cogliere spunti di crescita interessanti, sempre in continua evoluzione".

Dopo l' eliminazione dell' Italia il tema sui settori giovanili è tornato d' attualità, sul quale Omar Berti ha una posizione ben precisa. 

"Sinceramente ritengo sia una polemica tanto sterile quanto retorica. Ognuno sembra avere una sua soluzione al problema. Io credo che nella mancata qualificazione dell' Italia, ci sia tanta fatalità. Se i due rigori contro la Svizzera fossero stati trasformati, oggi parleremo di una Nazionale campione d' Europa in carica e grande favorita al Mondiale. Resto tuttavia convinto che il " sistema calcio Italia " possa senz' altro essere migliorato a cominciare dalla base, questo a prescindere dai risultati della Nazionale. Se si vuole davvero valorizzare il lavoro dei nostri settori giovanili - conclude Omar Berti - bisognerebbe innanzi tutto dotarli di infrastutture all' avanguardia, in questo siamo veramente carenti".


Altre notizie - Giovanissimi
Altre notizie