PRIMA CATEGORIA, ecco le novità per Play out e ripescaggi

21.10.2025 18:32 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Con il Campionato di Prima categoria entrato subito nel vivo, il Comitato Regionale Lazio ha ufficializzato le norme che regoleranno il finale di stagione 2025 / 2026 per le retrocessioni in Seconda Categoria e per l' ammissione alla graduatoria di ripescaggio in Promozione:

La lotta per non retrocedere dirette e Play Out:

Al termine del campionato saranno 3 le squadre per ciascun girone a retrocedere nel campionato di Seconda Categoria:

1 - Retrocessione diretta: 

La squadra classificata al 16° e ultimo posto di ciascun girone retrocederà in Seconda Categoria. In caso di parità di punteggio per determinare il 16° posto si ricorrerà a una gara di spareggio in campo neutro.

 2 -  La formula del Play out:

Le ulteriori due retrocessioni saranno determinate tramite Play out, che vedranno impegnate le squadre classificate dal 12° al 15° posto. 

Abbinamenti: 12° e 15° classificata e 13° e 14° classificata. 

Modalità : GARA unica a eliminazione diretta in casa della squadra che si è classificata meglio. In caso di parità al termine dei due tempi supplementari si salva la squadra con la migliore posizione di classifica

REGOLA degli OTTO punti:

Le gare di Play out non si disputeranno se il divario tra le due contendenti di un abbinamento risulterà superiore a 8 punti in classifica, in tal caso la squadra peggio classificata retrocederà in Seconda Categoria 

Corsa ai Play off delle seconde classificate:

Per le squadre seconde classificate al secondo posto si apre la possibilità di accedere alla graduatoria di ammissione al campionato di Promozione in caso di posti vacanti.

Graduatoria preliminare:

Verrà stilata una graduatoria tra tutte le seconde classificate basata nell' ordine: miglior quoziente punit / gare meglio differenza reti / gare e sorteggio. La migliore di questa graduatoria sarà collocata direttamente al primo posto della Graduatoria finale. 

Le peggiori otto seconde classificate disputeranno delle gare per definire la graduatoria finale dal 2° posto al 9° posto. 

Primo turno: Le squadre posizionate dal 2à al 9à posto si affronteranno in gara unica a eliminazione diretta in casa della società sorteggiata. In caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore. Poi si accederà alle semifinali e finali. 

La società che rinuncia alla disputa di queste gare per l' integrazione della graduatoria è punita con l' ammenda di euro 1.500, oltre alle altre sanzioni previste. Le norme applicate per le gare saranno previste per i Play off e per i Play out. 


Altre notizie - Prima Categoria
Altre notizie