AGORA LATINA: Tre domande al tecnico dell' under 16 Pino Fusco

13.01.2026 16:29 di  Paolo Annunziata   vedi letture

1: Mister, sono diversi anni che sei all' Agora Latina dove quest' anno alleni all' Under 16 provinciale. Una squadra composta per il 50 % da giovani calciatori che arrivano dall' Elite. Puntate alla vittoria del campionato o vi accontentereste anche di una posizione in classifica inferiore?

" Il gruppo 2010 - dice Pino Fusco - è molto importante allestito questa estate direttamente dal sottoscritto e dalla società che è riuscita a fare rimanere ragazzi che venivano da una retrocessione dall' Elite proporre a loro e a me fare un provinciale ( senza sminuire la categoria), non è stato facile. Ho impostato il lavoro in maniera professionale attento e formativo insieme al mio staff composto dal Prof. Luca Strigaro, ai dirigenti Ustione e D' Anna. A oggi dove il girone di andata non è ancora finito, ti dico che accontentarsi di altre posizioni sarebbe un peccato. Rispondo che puntiamo alla vittoria del campionato. Chiaro che vanno rispettati tutti gli avversari, il campionato è molto competitivo, con squadre che non hanno nulla a che fare con questa categoria".

2 :  Una rosa importante, con molto giocatori a disposizione, diversi dei quali chiamati anche a giocare con le categorie superiori. C'è qualcuno in particolare che vuole menzionare per qualità, caratteristiche e comportamentali ?

" Ho una rosa importante per un obiettivo importante, vincere al di là della categoria, è sempre bello e rende il lavoro della settimana avvincente. La rosa è di 28 ragazzi con due 2011 tanti per dare a tutti lo stesso minutaggio, l' abbondanza aiuta l' allenatore ma a volte scontenta i ragazzi. Avere la categoria Under 17 composta dai 2009 ( ma in società nè abbiamo tre ) spesso un numero di 13 / 14 fanno un doppio campionato e questo lì rende utili e intercambiabili. Menzionare un singolo per i gruppi che alleno, per me che faccio del gruppo la forza di una squadra rimane difficile, che che 8 / 9 elementi per ciò che mi concede la mia esperienza sono di categoria superiore, oggi dico che il mio gruppo ( TUTTO), per caratteristiche singole, qualità e comportamento è composto da ragazzi seri, presenti e molto attenti al lavoro che consente loro di migliorare".

3: Mister, quali difficoltà sta incontrando quest' anno in questa categoria e in questo campionato ?

Le difficoltà che si possono incontrare in questa categoria sono legate soprattutto nel motivare i ragazzi che in maniera sbagliata a volte si giudicano bravi in base alla categoria che frequentano e che invece a volte non si adatta alle proprie caratteristiche. Il nostro lavoro e dico così perchè condivido tutto con il prof. Strigaro è stato da subito impostare gli allenamenti di questa categoria come se fosse, passami l' esempio un campionato Elite questo non ha tolto le difficoltà che possono nascere soprattutto dalle motivazioni. Facciamo tre allenamenti settimanali e 28 ragazzi sono sempre presenti 34 / 24, si assentano giustamente solo per lo studio o per malanni di stagione. Nei miei gruppi posso dire che si INSEGNA e a volte si IMPARA. Ringrazio di cuore la società Agora latina, soprattutto nelle persone importanti come Gallucci, Libertini e Vertaglia, per la loro disponibilità e dell' opportunità di allenare oramai da 4 anni presso di loro". 


Altre notizie - Allievi
Altre notizie