QUINDI ? ... Con Paolo Iannuccelli

7° appuntamento con la nostra rubrica, l'ospite è Paolo Iannuccelli
01.11.2017 08:00 di  Orlando Lucchetta   vedi letture

Paolo Iannuccelli, scrittore, giornalista, uomo di basket, ex allenatore, ex presidente della Virtus Latina e del Ponza Basket, attualmente presidente dell'AB Latina 1968. Chi gli vuole bene e lo stima lo chiama affettuosamente "il maestro", gli amici più intimi "fish" per il suo amore per il mare e l'isola di Ponza. Attento studioso della città di Latina e narratore di storie latinensi.

Quindi?

Non mi chiamano fish per il mare ma parafrasando il mio cognome, in iannupesce. Tradotto in inglese fish. Lo ha coniato – mi sembra - Vincenzo Abbruzzino. Forse Bruno Poeta.

Paolo, il tuo ultimo libro?

Il Mistero di Ponza. Grazie un professore americano ho scoperto una truffa equivalente a sei milioni di euro di oggi nel 1908. Devo scoprire il ladro.

Hai scritto un libro che parla delle  terme di Fogliano?

Una struttura che si può realizzare con un vantaggio enorme per Latina, il mio libro è andato esaurito in un mese. Ho raccontato quando funzionavano a meraviglia nel 1955.

Com'è la gente di Latina?

Eccezionale, cordiale ed ospitale. Una città a misura d’uomo.

Raccontaci brevemente l'amore per Ponza?

Qualcosa che provi solo nei grandissimi amori, vedo Ponza ogni istante.

E il basket ?

Gran parte della mia vita, a soli 3 anni già tiravo a canestro, era il lontano 1956. Non ho mai staccato la spina.

Il progetto AB Latina ?

Vogliamo festeggiare degnamente 50 anni di storia gloriosa, di un momento di aggregazione eccezionale per la città con la gente che faceva la fila per vede le gare o iscrivere i figli ai nostri corsi. Siamo presenti partendo dal basso per risalire senza fretta.

Il rapporto Ab Latina e istituzioni, le iniziative con i servizi sociali ?

Abbiamo deciso di istituire corsi di basket gratuiti per i bambini dei centri minori del Comune di Latina e Latina Scalo, la cosa funziona e mi piace. Andiamo avanti, gli amici sponsor ci sostengono con passione, così come tutti gli assessori.

Un parere su Damiano Coletta ?

Lo stimo come uomo e professionista. Non ha mai fatto politica e guidato una amministrazione comunale. Diamogli tempo. Damiano deve - a mio modesto avviso – usare il pugno di ferro nei confronti di chi gli rema contro. Sono tanti e beceri.

Sogni per il futuro dei questa città?

Che diventi una città veramente europea e punti maggiormente sul turismo, il nostro futuro.

Sogni per i tuoi amici ?

Di avere tanta salute ed ottimismo, il sale della vita.

Un’ultima domanda, tu hai inventato insieme a Renato Di Bella e compagnia, Il Pontin Sportivo, una grande palestra, perché è difficile fare giornalismo a Latina?

C’ è poco rapporto con la gente, con il cosiddetto “marciapiede”. Auspico maggiore presenza dei giornalisti tra i cittadini, specialmente i più bisognosi. Io sono lontano da anni da questo settore, non posso esprimere altri giudizi. Il Pontin Sportivo era un ottimo giornale, come Musica Radio una grande emittente. Esperienze indimenticabili. Bravi anche a Tele Monte Giove.


 

 


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie