La società Duepigreco chiede chiarezza sulla graduatoria dei ripescaggi in Promozione.

07.07.2025 16:07 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Comunicato Stampa:

" Dopo la pubblicazione della graduatoria ripescaggi che permette di fare determinate valutazioni in vista della nuova stagione in casa della Duepigreco Roma sono sorti diversi dubbi, per questo la Duepigreco Roma desidera portare all' attenzione degli addetti ai lavori e ai propri sostenitori tre questioni riguardanti i criteri di ammissione alla graduatoria ripescaggio in Promozione per la stagione 2025 / 2026.

1 ) Criteri formulazione graduatoria ripescaggio stabilita dal Comunicato numero 63 del 20 / 09/ 2024. A nostro parere esiste una ingiustificata diversità tra il campionato di Eccellenza e quello di Promozione, relativamente ai motivi di esclusione della predetta graduatoria. Per entrambi i campionati era pratica consolidata che una squadra non potesse godere per due anni consecutivi del ripescaggio in categoria superiore rispetto a quella conquistata sul campo. Quanto disposto a campionato in corso del comunicato numero 63 del 20 / 09 / 2024 altera questo principio . Infatti, mentre il campionato di Eccellenza per la stagione 2025 / 2026 è prevista l' esclusione per società che hanno già vista accolta la domanda di ripescaggio nella stagione precedente, lo stesso criterio non viene invece applicato al campionato di Promozione. Questa disparità di trattamento, per la quale abbiamo chiesto ufficialmente conto al C R Lazio, senza tuttavia ricevere risposta danneggia non solo la Duepigreco Roma, ma tutte quelle società presenti in graduatoria che non hanno presentato lo scorso anno domanda di ripescaggio. 

2 ) Esclusione della Vys Velletri, e riclassificazione delle squadre perdenti play out. L' esclusione dalla graduatoria di ripescaggio della società Vys Velletri, per le motivazioni nel comunicato numero 462 del 27 / 6 / 2025 a nostro avviso dovrebbe determinare anche una rimodulazione nella classifica delle squadre perdenti al play out del campionato di Promozione. Pertanto, il terzo posto in quella classifica andrebbe al Belmonte Castello, e il quarto posto alla Duepigreco Roma. Questo comporterebbe in base ai criteri previsti dal Comitato una nostra diversa collocazione nella graduatoria dei ripescaggio. Anche questa osservazione avanzata ufficialmente al Comitato non ha ricevuto risposta.

3 ) Disciplina parametro per estromettere ma non per valorizzare. Questa è una considerazione di carattere generale sul valore che viene dato dalla calssifica Disciplina. Mentre nel campionato di Eccellenza la Coppa Disciplina genera punteggio per la graduatoria di ripescaggio in serie D. Nel campionato di Promozione alla disciplina viene riservato solo " un valore in negativo " e unicamente per quanto riguarda la fase conclusiva del campionato. Ovvero si viene estromessi dalla graduatoria di ripescaggio se si superano 10 o 30 punti disciplina nelle gare di play out o nelle fase conclusive della Coppa Italia. Pur non essendoci  in questo caso difetti interpretativi e regolamentari, cogliamo l' occasione per evidenziare un vuoto normatico cha a nostro avviso andrebbe colmata in futuro seguendo da quanto previsto dal dipartimento interregionale". 

Che dire, un bel comunicato stampa quello mandato dalla società Duepigreco Roma auspichiamo che il Comitato Regionale Lazio, possa intervenire quanto prima con una nota ufficiale per chiarire le idee da ogni ragionevole dubbio riguardante la corretta formulazione della graduatoria dei ripescaggi in Promozione, in caso di posti vacanti. Sarà un' estate ancora più calda. 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie