Agora Latina Il settore riparte alla grande . Vertaglia e Libertini " Risultati, entusiasmo e scelte coraggiose"

31.10.2025 16:53 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Il Settore giovanile e la Scuola Calcio dell' Agora Latina, hanno da poco iniziato la stagione ma i segnali arrivati dal campo sono già più che incoraggianti. Ne abbiamo parlato con Simone Vertaglia responsabile del settore giovanile e con il direttore generale Giovanni Libertini che insieme stanno tracciando una rotta chiara e ambiziosa per la crescita del club nerazzurro.

Il settore giovanile è ripartito da qualche settimana ma i risultati cominciano già a vedersi.

Direi proprio di si - afferma Simone Vertaglia - siamo partiti con il piede giusto. La juniores è prima in classifica in solitudine. Una posizione che certifica il lavoro e la compattezza del gruppo. Anche le altre categorie stanno rispondendo bene l' Under 17 guidata da mister Pozzi, ha conquistato tre punti importanti confermando di essere una squadra in crescita e con ottime prospettive . L' Under 16 di mister Fusco, è una formazione dalla quale ci aspettiamo molto, è composta da ragazzi provenienti da categorie Elite, e può davvero ambire a un campionato da vertice. C'è poi l' Under 15 che ha centrato la prima vittoria in campionato con una squadra praticamente ricostruita dal nulla, e le due Under  14 che rappresentano al meglio la nostra filosofia, quella regionale allenata da Gianluca Viscido, è una squadra di qualità che potrà togliersi belle soddisfazioni, mentre quella provinciale guidata da mister Piroli, gioca interamente con ragazzi sotto età e sarà la base di partenza per la prossima stagione regionale"

Direttore, Giovanni Libertini quest' anno avete rinunciato a partecipare a campionati regionali in alcune categorie. Una scelta non comune.

" Assolutamente si - replica Libertini - E' stata una decisione coraggiosa ma necessaria. Abbiamo preferito non partecipare a campionati regionali dove i gruppi non erano ancora pronti per quel livello. La nostra filosofia è mettere i ragazzi al centro del progetto , farli crescere nel contesto più adatto, dove possono giocare tutti e migliorare. Meglio un campionato equilibrato e formativo che un torneo impegnativo e frustrante".

Quindi un progetto che guarda oltre il risultato immediato.

" Esatto - afferma Vertaglia - i risultati contano, ma per noi sono una conseguenza. L' obiettivo principale è la crescita tecnica, mentale ed educativa dei nostri giovani. Vogliamo che ogni ragazzo viva il calcio con entusiasmo, impegno e senso di appartenenza"

Le vittorie e i progressi delle prime settimane vi danno fiducia.

Molta fiducia - dice Libertini - significa che la strada intrapresa è quella giusta. C'è entusiasmo, le famiglie partecipano, gli allenatori lavorano con competenza e passione: L' Agora Latina vuole continuare a essere un punto di riferimento per il calcio giovanile di Latina e provincia". 

 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie