Amarcord 6: Ecco la Berretti Nazionale del Latina stagione 1976 / 1977
La rubrica Amarcord raddoppia. Non più una volta alla settimana ma due. Il grande successo e le tante richieste di pubblicare foto di squadre degli anni '70 / '80 con la storia di quei protagonisti sono tante. L' appuntamento del mercoledì ci sarà anche il venerdì. Oggi presentiamo la Berretti Nazionale del Latina Calcio. Abbiamo sentito i protagonisti di quel gruppo, di quei ragazzi oggi tutti affermati nel lavoro che svolgono.
Gianfranco Lanni:
" Grande gruppo e grande squadra. Quell' anno arrivammo alle semifinali battendo l' Olbia nello scontro diretto. arrivammo alla semifinale dove fummo eliminati dal Teramo, che aveva già ragazzi che avrebbero fatto campionati professionistici come l' allora giovane Paolucci che fece il suo esordio in serie A con l' Ascoli. Quella squadra fece insieme un biennio. Il primo anno il tecnico è stato Maurizio Cavazzoni, nel secondo anno Enzo Guarniero. Questo gruppo inizio dai Giovanissimi facemmo tutta la trafila fino alla Berretti. Mi ricordo che prima di questi due tecnici l' allenatore era Guenza che arrivò dalla Lazio. Guenza imparò a tirare i calci di rigore a Damiano Coletta, di esterno. Ricordo la presenza al mitico Trofeo Internazionale " Miceli" facemmo 0 - 0 contro la Juventus, e poi giocammo con la Roma e il Como. Il Como già aveva diversi talenti, come Vierchoword, Tedesco, Matteoli e Galia. All' epoca in città esistevano solo tre società, Latina, Fulgorcavi e Cos Latina. Ancora oggi ci sentiamo, era un calcio diverso, dove l' amicizia e il rispetto era al primo posto. Un gruppo dove si aggiunsero i fratelli Chiappini e Ubaldo Righetti che poi passò alla Roma".
Damiano Coletta:
Ho un ricordo bellissimo della mia esperienza nel settore Giovanile del Latina.sono arrivato veramente da piccolo a 12 anni, Allora non esistevano le Scuole Calcio La Scuola era la strada.Il mio primo allenatore è stato D' Aprano. In quella Berretti siamo stati sempre legati un gruppo di ferro, siamo insieme in una chat.L' amore per la maglia nero azzurra è rimasto. Ricordo con piacere che siamo arrivati alle finali Nazionali, ricordo il torneo " Miceli " sono state stagioni dove c' era la bellezza di un calcio dove ognuno di noi sognava di diventare professionista più di qualcuno c'è riuscito a cominciare dal sottoscritto. era un calcio spensierato, si creavano veramente dei legami affettivi e ci si divertiva, Lo testimonia il fatto è che siamo rimasti legati, più o meno una volta l' anno ci si vede, l' amore per i colori del Latina che ci unisce".
Peppe Ibello:
" Un gruppo vero, dove non c'era nessun modello da seguire. Se non i giocatori della prima squadra. Parlavamo solo di loro, con tutti c'è sempre stato un ottimo rapporto. Era un bel calcio, un calcio di tanti anni fa, era un calcio genuino. Il tecnico Enzo Guarniero detto " Roccia", Anche lui figlio di un calcio dal romanticismo ci sono ricordi che ancora oggi mi commuovono. Andavamo al campo in bicicletta e c' erano tanti sogni, tutti da grandi volevamo fare i calciatori, ma poi non poteva essere per tutti. Oggi i settori giovanili sono diversi ogni bambino ha un suo idolo. Dobbiamo ricordare anche la Fulgorcavi, che portava l' organizzazione aziendale nel loro calcio. Per me è stata una bellissima esperienza giovanile, mi ha dato tanto. Furono due bellissime stagioni all' insegna delle regole, del sacrificio, del rispetto e lealtà. Quel gruppo lo ricorderò sempre, fa parte della mia vita".
Maurizio Pasotto:
" Sicuramente sono stati anni bellissimi, eravamo nel pieno della gioventù. Ho iniziato a 14 anni con i Giovanissimi, il tecnico era Gigi Sitzia, dove abbiamo vinto subito il campionato. Ci ha insegnato tanto a partire dall' educazione e come ci dovevamo comportaci dentro e soprattutto fuori dal campo. Per noi di quella generazione è stato un punto di riferimento. Ricordo bene quella Berretti, tecnico Enzo Guarniero, anche con lui c'è stato un ottimo rapporto. Io arrivavo da un brutto infortunio, rottura di tibia e perone, è stato Guarniero a riportarmi su un campo di calcio, visto che avevo deciso di smettere, Quel gruppo è ancora nel mio cuore, era un altro calcio, completamento diverso da quello di oggi. Noi giocatori avevamo un grande rispetto per i più grandi e per tutti i dirigenti, oggi non è più così A 13 / 14 anni dovrebbero prima imparare l' educazione, cosa che manca. La mia giovinezza non la rinnego assolutamente".
Salvatore Cinque:
Ricordo un particolare un episodio di quando si andava in trasferta in questa circostanza ad Ischia. La differenza con la Fulgorcavi già esisteva. Loro partivano il giorno prima della partita, noi la mattina presto con il traghetto, una vera odissea. Ricordo che ero influenzato e il massaggiatore Rino Di Maio, mi mise in sesto nel modo del tutto naturale. Mister Guarniero mi fece giocare titolare, eravamo sotto di un gol, tirava un forte vento, andai a batter il calcio d' angolo con una traiettoria e rientrare e feci gol. Una gioia immensa. Eravamo un gruppo molto affiatato, in un girone come Roma e Lazio. Un gruppo rimasto nella storia, ancora oggi ci sentiamo. Da qualche anno non sento e non vedo il portierone Roberto Cosentino, mi farebbe tanto piacere rincontrarlo. Con mister Enzo Guarniero c'è stato sempre un grande feeling- Poi il maresciallo Di Chiara, una vera istituzione"-
Antonio D' Orso ( Facchetti)
" Ho un ricordo indelebile di quegli anni a Latina. Cominciamo a dire che il soprannome Facchetti me lo diede Gigi Sitzia. Tutto mi conoscevano per Facchetti non per D' Orso. Cominciai con " Fuffo " Bernardini fu lui che mi prelevò dagli Allievi Regionali appena compiuto 16 anni. Lui mi portò in Berretti sotto età, una gioia immensa. E così feci l' esordio con Maurizio Cavazzoni allenatore. Un gran bel gruppo Cosentino, Coletta, Tolfa ( oggi vice direttore del TG 2), Cinque, ma tutti sono ancora nei miei ricordi. Ma soprattutto è rimasta una grande amicizia, dove ancora oggi ci sentiamo. Purtroppo oggi i settori Giovanili sono cambiati, ai tempi nostri i tecnici vedevano prima di tutto la tecnica, e gli allenamenti erano sempre tosti, non dovevi mai mollare.Oggi per stoppare un pallone e iniziare l' azione passano almeno dieci secondi. Oggi vedo questi ragazzi dove i genitori a 13 / 14 anni gli portono il borsone, ma non scherziamo"
Franco Cifra:
" E' stato un gruppo fantastico, un vero gruppo di giocatori di calcio. Giocavamo perchè avevamo il piacere di giocare, e soprattutto i piedi buoni, altrimenti non ti prendevano. E' stata una grandissima squadra, quando giocavamo davamo spettacolo. Il livello tecnico era alto e poi con mister Guarniero non potevi che crescere.E' stato un periodo veramente bellissimo, un altro calcio, un calcio romantico. Ricordo un aneddoto con il tecnico Guenza. La Lazio l' anno prima vince lo scudetto, e ci portò a tutti le maglie dalla Lazio campiona d' Italia, a me diede quella di Garlaschelli, mia madre la mise in lavatrice e si strinse così tanto che non la potevo mettermela più. I derby con la Fulgorcavi?. In uno di questi feci gol di testa a tuffo, alla Gigi Riva per intenderci".
Nella foto in alto da sx:
Dirigente Maresciallo De Chiara, il tecnico Guarniero, Lanni, Pasotto, Coletta, Limone, Ibello, Cosentino
Accosciati da sx:
Tolfa, Cifra, Gravina, D' Orso ( Facchetti), Cinque, e il dirigente Izzo.
![]() Polisportiva Grappa: il tecnico Andrea Furlan " Non mi... | ![]() Polisportiva GAETA, Due conferme pesanti per la difesa.... |
![]() Ufficiale : REAL LATINA, arriva il riconoscimento da... | ![]() Polisportiva Grappa, annunciato il nuovo allenatore. |
![]() Cisterna Calcio, ecco il nuovo Presidente. Figlio d'... | ![]() BORGO SABOTINO: Torneo della Contrade, ecco la seconda... |
![]() BORGO SABOTINO: Torneo delle Contrade: Il Centro Storico... | ![]() Da Daniele Favaretto riceviamo e pubblichiamo. |
![]() Sa.Ma.Gor. in pieno lavoro nel settore agonistica... | ![]() Mercato in serie D, Eccellenza e Promozione: Astrea,... |
- 15.07.2025 18:19 - Comunicato Stampa VIS SEZZE, Altro arrivo alla corte di mister Di Rocco
- 15.07.2025 15:45 - Academy Sabotino, altro giro, altro arrivo. Anche lui è un fedelissimo di mister Bove.
- 15.07.2025 12:44 - Polisportiva Grappa: il tecnico Andrea Furlan " Non mi interessa la categoria. per fare calcio servono persone che vivono questo sport con passione"
- 15.07.2025 11:26 - Polisportiva GAETA, Due conferme pesanti per la difesa. Colleferro, un ritorno pronto a fare la differenza. Unipomezia altro arrivo importante.
- 15.07.2025 10:30 - Ufficiale : REAL LATINA, arriva il riconoscimento da parte della FIGC di società di TERZO LIVELLO
- 15.07.2025 09:52 - HERMADA, chiuso il discorso tra i pali. Un riconfermato e un ritorno.
- 15.07.2025 08:51 - Comunicato Stampa Nettuno Calcio, annunciato il Direttore Generale
- 14.07.2025 20:32 - Polisportiva Grappa, annunciato il nuovo allenatore.
- 14.07.2025 17:05 - Cisterna Calcio, ecco il nuovo Presidente. Figlio d' arte, è il figlio di ....?
- 14.07.2025 15:39 - Academy Sabotino, attivissimo in questi primi giorni di mercato. Arriva un altro fedelissimo di mister Peppe Bove.
- 14.07.2025 15:24 - BORGO SABOTINO: Torneo della Contrade, ecco la seconda finalista. Finale in programma domenica 20 luglio alle 21,00
- 14.07.2025 13:28 - Polisportiva Gaeta: un gradito ritorno dopo aver vinto il campionato a Valmontone. Un gradito ritorno anche a Colleferro. Roccasecca rinnova il figlio del tecnico.
- 13.07.2025 19:28 - BORGO SABOTINO: Torneo delle Contrade: Il Centro Storico di mister Peppe Bove è la prima finalista. Stasera la seconda semifinale.
- 13.07.2025 15:56 - Si alza il sipario sulla Polisportiva Grappa. Annunciato il Direttore Generale e Sportivo. Domani Il tecnico
- 13.07.2025 10:40 - Città di Formia. Volti nuovi e le riconferme, questa la situazione a oggi, promossi in prima squadra cinque Under della Juniores.
- 13.07.2025 08:03 - Guidonia Montecelio sei volti nuovi per la prima volta in C . Sabaudia 1949 - Brizzi sempre più vicini? S.S. Cosma e Damiano cinque i riconfermati.
- 12.07.2025 13:37 - Da Daniele Favaretto riceviamo e pubblichiamo.
- 12.07.2025 13:31 - Academy Sabotino: Preso l' ex capitano del San Michele, un fidatissimo di mister Bove
- 12.07.2025 13:29 - Sa.Ma.Gor. in pieno lavoro nel settore agonistica Giancarlo Sibilia e Vincenzo Di Palma
- 12.07.2025 11:41 - Mercato in serie D, Eccellenza e Promozione: Astrea, nuovo tecnico. Tor Sapienza preso il portiere ex Unipomezia.
- 11.07.2025 15:57 - BORGO SABOTINO: Torneo delle contrade. Ecco le quattro squadre semifinaliste e gli accoppiamenti.
- 11.07.2025 11:41 - Il Corimontilepini irrompe sul mercato. I primi due arrivi e le prime conferme.
- 11.07.2025 10:28 - Città di Lenola, scelto il tecnico. La matricola Valmontone non scherza neanche in D. Unipomezia grande mercato.
- 11.07.2025 09:45 - Academy Sabotino: un gradito ritorno. Voluto fortemente dal diggì Angelo Timotini.
- 10.07.2025 19:24 - REAL LATINA, è tutto vero. E' arrivata la firma per il 2010, per gli Allievi Nazionali della LAZIO.
- 10.07.2025 17:05 - Comunicato Stampa ATLETICO PONTINIA numero 1
- 10.07.2025 16:57 - Comunicato Stampa LATINA CALCIO
- 10.07.2025 12:38 - Montello Calcio Juniores Regionale: il primo amore non si scorda mai. C'è un gradito ritorno.
- 10.07.2025 10:55 - Agora Latina, preso il portiere ex Vis Sezze
- 10.07.2025 09:44 - Città di Formia, nuovo giorno, nuovo arrivo. Preso un centrocampista 2008.
- 10.07.2025 08:48 - Academy Sabotino: arriva il primo colpo di mercato, e che colpo. Il tecnico Peppe Bove " Favoriti? Non scherziamo. Vogliamo riportare entusiasmo, lo stiamo vedendo nel torneo della Contrade"
- 09.07.2025 16:29 - FAITI Sporting Club. Scelto il nuovo allenatore della prima squadra.
- 09.07.2025 15:23 - Comunicato Stampa VIS SEZZE Annunciato il primo colpo di mercato
- 09.07.2025 09:05 - Giuliano di Roma, preso il re dei bomber. Semprevisa per il tecnico Ulderico Campagna arrivano i primi tre rinforzi.
- 08.07.2025 19:28 - Dal dirigente Tullio Fiaschetti riceviamo e pubblichiamo
- 08.07.2025 16:42 - Mercato nelle varie categorie serie D, Eccellenza e Promozione
- 08.07.2025 12:29 - Città di Formia, è arrivata l' ufficialità. Il direttore Filippo Di Marco " Diego è un vero talento. Sono sicuro che approderà nei professionisti".
- 08.07.2025 09:29 - ROMA, un colpo per il futuro arriva dalla SA.MA.GOR. un classe 2016.
- 08.07.2025 08:43 - Agora Latina, altri due rinnovi e i primi due volti nuovi. Il direttore Peppe Di Raimo " Sto trovando una grande disponibilità da parte dei giocatori"
- 07.07.2025 16:07 - La società Duepigreco chiede chiarezza sulla graduatoria dei ripescaggi in Promozione.
- 07.07.2025 12:11 - 22° Memorial " Stefano Suprano questa sera si alza il sipario. Presso il Centro Sportivo di Ceriara di Priverno alle 21,00
- 07.07.2025 11:14 - Ostiamare: annunciato il nuovo tecnico. Si accende il mercato.
- 07.07.2025 09:46 - Sa.Ma.Gor: Under15 Elite, c'è un nuovo tecnico
- 06.07.2025 09:04 - Città di Formia attivissimo sul mercato. Sei già la regina del mercato. Preso anche l' attaccante che avevamo annunciato ieri.
- 05.07.2025 19:19 - Clamoroso !! Diego Palluzzi vicinissimo al Città di Formia Manca solo la firma. La Vis Sezze non ha battuto ciglio nel lasciarlo libero. Quasi fatta anche per Federico Arduini ex Ferentino.
- 05.07.2025 11:59 - REAL LATINA: il responsabile della Scuola Calcio Michele Mariniello " Fari spenti e tanto entusiasmo da vendere. Ho trovato un bellissimo ambiente e persone genuine"
- 05.07.2025 09:19 - Mercato: Castelforte: E' quasi fatta per l' arrivo dell' ex dirigente del S S Cosma e Damiano. Romeo Shainas riparte dalla Tuscia.
- 04.07.2025 20:02 - Un altro classe 2011 ex Montello e Polisportiva Carso al Latina Calcio.
- 04.07.2025 15:47 - Città di Formia, un classe 2011 ha firmato per il Latina Calcio.
- 04.07.2025 12:35 - Il tecnico Ivan Omizzolo " Ho scelto il REAL LATINA perchè c'è un progetto importante".
- 04.07.2025 10:58 - Ceccano, ecco il dopo Carlini. Corimontilepini il nuovo direttore sportivo.
- 03.07.2025 17:33 - Città di Formia preso il centrale di difesa di Latina. Il direttore Filippo Di Marco " Sta uscendo una buona squadra"
- 03.07.2025 16:21 - C. R. LAZIO: altra novità, c' era l' attesa per l'uscita del Comunicato numero UNO.
- 03.07.2025 12:25 - Città di Formia, altro rinnovo un altro volto nuovo e due arrivederci, in totale sono cinque. Juniores regionale Montello, ecco il tecnico. Civitavecchia è rivoluzione.Preso un attaccante di Latina.
- 03.07.2025 10:26 - Academy Sabotino: Annunciato il direttore sportivo. Maurizio Cavaricci L' obiettivo? E' fare bene, vogliamo stare subito nella parte sinistra della classifica"
- 03.07.2025 09:01 - Polisportiva Gaeta: Sfuma anche il secondo attaccante. Tutti a caccia del bomber.
- 02.07.2025 19:06 - Monte San Biagio: il tecnico Francesco Del Prete " Ritorno con tanto entusiasmo. Non ci faremo trovare impreparati".
- 02.07.2025 17:02 - Monte San Biagio si riparte con il tecnico....... Il primo rinnovo è quello del capitano.
- 02.07.2025 16:25 - BORGO SABOTINO: Torneo delle CONTRADE, sale l' attesa per la seconda parte con partite secche.
- 02.07.2025 11:06 - REAL LATINA: il classe 2010 preso dalla LAZIO.