Amarcord 6: Ecco la Berretti Nazionale del Latina stagione 1976 / 1977
La rubrica Amarcord raddoppia. Non più una volta alla settimana ma due. Il grande successo e le tante richieste di pubblicare foto di squadre degli anni '70 / '80 con la storia di quei protagonisti sono tante. L' appuntamento del mercoledì ci sarà anche il venerdì. Oggi presentiamo la Berretti Nazionale del Latina Calcio. Abbiamo sentito i protagonisti di quel gruppo, di quei ragazzi oggi tutti affermati nel lavoro che svolgono.
Gianfranco Lanni:
" Grande gruppo e grande squadra. Quell' anno arrivammo alle semifinali battendo l' Olbia nello scontro diretto. arrivammo alla semifinale dove fummo eliminati dal Teramo, che aveva già ragazzi che avrebbero fatto campionati professionistici come l' allora giovane Paolucci che fece il suo esordio in serie A con l' Ascoli. Quella squadra fece insieme un biennio. Il primo anno il tecnico è stato Maurizio Cavazzoni, nel secondo anno Enzo Guarniero. Questo gruppo inizio dai Giovanissimi facemmo tutta la trafila fino alla Berretti. Mi ricordo che prima di questi due tecnici l' allenatore era Guenza che arrivò dalla Lazio. Guenza imparò a tirare i calci di rigore a Damiano Coletta, di esterno. Ricordo la presenza al mitico Trofeo Internazionale " Miceli" facemmo 0 - 0 contro la Juventus, e poi giocammo con la Roma e il Como. Il Como già aveva diversi talenti, come Vierchoword, Tedesco, Matteoli e Galia. All' epoca in città esistevano solo tre società, Latina, Fulgorcavi e Cos Latina. Ancora oggi ci sentiamo, era un calcio diverso, dove l' amicizia e il rispetto era al primo posto. Un gruppo dove si aggiunsero i fratelli Chiappini e Ubaldo Righetti che poi passò alla Roma".
Damiano Coletta:
Ho un ricordo bellissimo della mia esperienza nel settore Giovanile del Latina.sono arrivato veramente da piccolo a 12 anni, Allora non esistevano le Scuole Calcio La Scuola era la strada.Il mio primo allenatore è stato D' Aprano. In quella Berretti siamo stati sempre legati un gruppo di ferro, siamo insieme in una chat.L' amore per la maglia nero azzurra è rimasto. Ricordo con piacere che siamo arrivati alle finali Nazionali, ricordo il torneo " Miceli " sono state stagioni dove c' era la bellezza di un calcio dove ognuno di noi sognava di diventare professionista più di qualcuno c'è riuscito a cominciare dal sottoscritto. era un calcio spensierato, si creavano veramente dei legami affettivi e ci si divertiva, Lo testimonia il fatto è che siamo rimasti legati, più o meno una volta l' anno ci si vede, l' amore per i colori del Latina che ci unisce".
Peppe Ibello:
" Un gruppo vero, dove non c'era nessun modello da seguire. Se non i giocatori della prima squadra. Parlavamo solo di loro, con tutti c'è sempre stato un ottimo rapporto. Era un bel calcio, un calcio di tanti anni fa, era un calcio genuino. Il tecnico Enzo Guarniero detto " Roccia", Anche lui figlio di un calcio dal romanticismo ci sono ricordi che ancora oggi mi commuovono. Andavamo al campo in bicicletta e c' erano tanti sogni, tutti da grandi volevamo fare i calciatori, ma poi non poteva essere per tutti. Oggi i settori giovanili sono diversi ogni bambino ha un suo idolo. Dobbiamo ricordare anche la Fulgorcavi, che portava l' organizzazione aziendale nel loro calcio. Per me è stata una bellissima esperienza giovanile, mi ha dato tanto. Furono due bellissime stagioni all' insegna delle regole, del sacrificio, del rispetto e lealtà. Quel gruppo lo ricorderò sempre, fa parte della mia vita".
Maurizio Pasotto:
" Sicuramente sono stati anni bellissimi, eravamo nel pieno della gioventù. Ho iniziato a 14 anni con i Giovanissimi, il tecnico era Gigi Sitzia, dove abbiamo vinto subito il campionato. Ci ha insegnato tanto a partire dall' educazione e come ci dovevamo comportaci dentro e soprattutto fuori dal campo. Per noi di quella generazione è stato un punto di riferimento. Ricordo bene quella Berretti, tecnico Enzo Guarniero, anche con lui c'è stato un ottimo rapporto. Io arrivavo da un brutto infortunio, rottura di tibia e perone, è stato Guarniero a riportarmi su un campo di calcio, visto che avevo deciso di smettere, Quel gruppo è ancora nel mio cuore, era un altro calcio, completamento diverso da quello di oggi. Noi giocatori avevamo un grande rispetto per i più grandi e per tutti i dirigenti, oggi non è più così A 13 / 14 anni dovrebbero prima imparare l' educazione, cosa che manca. La mia giovinezza non la rinnego assolutamente".
Salvatore Cinque:
Ricordo un particolare un episodio di quando si andava in trasferta in questa circostanza ad Ischia. La differenza con la Fulgorcavi già esisteva. Loro partivano il giorno prima della partita, noi la mattina presto con il traghetto, una vera odissea. Ricordo che ero influenzato e il massaggiatore Rino Di Maio, mi mise in sesto nel modo del tutto naturale. Mister Guarniero mi fece giocare titolare, eravamo sotto di un gol, tirava un forte vento, andai a batter il calcio d' angolo con una traiettoria e rientrare e feci gol. Una gioia immensa. Eravamo un gruppo molto affiatato, in un girone come Roma e Lazio. Un gruppo rimasto nella storia, ancora oggi ci sentiamo. Da qualche anno non sento e non vedo il portierone Roberto Cosentino, mi farebbe tanto piacere rincontrarlo. Con mister Enzo Guarniero c'è stato sempre un grande feeling- Poi il maresciallo Di Chiara, una vera istituzione"-
Antonio D' Orso ( Facchetti)
" Ho un ricordo indelebile di quegli anni a Latina. Cominciamo a dire che il soprannome Facchetti me lo diede Gigi Sitzia. Tutto mi conoscevano per Facchetti non per D' Orso. Cominciai con " Fuffo " Bernardini fu lui che mi prelevò dagli Allievi Regionali appena compiuto 16 anni. Lui mi portò in Berretti sotto età, una gioia immensa. E così feci l' esordio con Maurizio Cavazzoni allenatore. Un gran bel gruppo Cosentino, Coletta, Tolfa ( oggi vice direttore del TG 2), Cinque, ma tutti sono ancora nei miei ricordi. Ma soprattutto è rimasta una grande amicizia, dove ancora oggi ci sentiamo. Purtroppo oggi i settori Giovanili sono cambiati, ai tempi nostri i tecnici vedevano prima di tutto la tecnica, e gli allenamenti erano sempre tosti, non dovevi mai mollare.Oggi per stoppare un pallone e iniziare l' azione passano almeno dieci secondi. Oggi vedo questi ragazzi dove i genitori a 13 / 14 anni gli portono il borsone, ma non scherziamo"
Franco Cifra:
" E' stato un gruppo fantastico, un vero gruppo di giocatori di calcio. Giocavamo perchè avevamo il piacere di giocare, e soprattutto i piedi buoni, altrimenti non ti prendevano. E' stata una grandissima squadra, quando giocavamo davamo spettacolo. Il livello tecnico era alto e poi con mister Guarniero non potevi che crescere.E' stato un periodo veramente bellissimo, un altro calcio, un calcio romantico. Ricordo un aneddoto con il tecnico Guenza. La Lazio l' anno prima vince lo scudetto, e ci portò a tutti le maglie dalla Lazio campiona d' Italia, a me diede quella di Garlaschelli, mia madre la mise in lavatrice e si strinse così tanto che non la potevo mettermela più. I derby con la Fulgorcavi?. In uno di questi feci gol di testa a tuffo, alla Gigi Riva per intenderci".
Nella foto in alto da sx:
Dirigente Maresciallo De Chiara, il tecnico Guarniero, Lanni, Pasotto, Coletta, Limone, Ibello, Cosentino
Accosciati da sx:
Tolfa, Cifra, Gravina, D' Orso ( Facchetti), Cinque, e il dirigente Izzo.
![]() In casa SA.MA.GOR è tempo di appuntamenti importanti per... | ![]() Comunicato Stampa SA.MA.GOR. : |
![]() E' stata presentata la 30° edizione del Memorial "... | ![]() Under 15 Rappesentativa FIGC: Il sogno continua, due gare... |
![]() Tutto Basket: La Benacquista Assicurazioni giocherà il... | ![]() Under 16 regionale: REAL LATINA: Campione. Il tecnico... |
![]() Scuola Calcio Agora Latina - Gianluca Viscido, un binomio... | ![]() La TOP 11 mista Promozione e Prima Categoria |
![]() 30° edizione " Memorial Cesidio Fabrizio" Tutto è... | ![]() Under 14 / 15 / 16 / e 17. ELITE Domenica partono i play... |
- 10.05.2025 17:53 - Prima Categoria Ultima Giornata L' anticipo S.S. Pietro e Paolo - Cos Latina FINALE
- 10.05.2025 16:19 - Juniores Provinciale FINALI e CLASSIFICA L' Atletico Pontinia cade sul più bello, nè approfitta il Sonnino Sabato prossimo i verdetti.
- 10.05.2025 12:01 - In casa SA.MA.GOR è tempo di appuntamenti importanti per i tornei giovanili.
- 10.05.2025 08:50 - VIS SEZZE arriva la prima conferma per la prossima stagione.
- 10.05.2025 08:22 - Le designazioni delle pontine in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria
- 09.05.2025 16:27 - Atletico Pontinia: Alessandro Bordin " Dobbiamo pensare solo a noi, tre punti con il Campus Eur e siamo salvi. Qui sto bene sia a livello societario che di gruppo".
- 09.05.2025 10:53 - Prima Categoria: Ultima " battaglia " per assegnare i posti in Coppa Lazio. Non si disputa il play out. COS LATINA e PRO CISTERNA già retrocesse.
- 09.05.2025 10:14 - Comunicato Stampa SA.MA.GOR. :
- 08.05.2025 17:12 - Eccellenza e Prima Categoria 90' alla fine e poi pronto a partire il mercato delle panchine.
- 08.05.2025 16:45 - Le squalifiche nel girone H di Prima Categoria: Domenica tranquilla
- 08.05.2025 12:05 - Rappresentativa Under 19 Nazionale ( serie D ) Spicca un ragazzo dell' Atletico Pontinia titolare fisso.
- 08.05.2025 09:45 - E' stata presentata la 30° edizione del Memorial " Cesidio Fabrizio " Mario Giuffredi " E' già difficile fare un memorial, farlo durare 30 anni può succedere solo a Priverno".
- 08.05.2025 08:53 - Under 15 Rappesentativa FIGC: Il sogno continua, due gare sei punti. Il delegato Provinciale Raffaele Valente " Anche oggi una prova di carattere e spirito di gruppo".
- 07.05.2025 15:40 - Coppa Italia di Promozione la finale è......
- 07.05.2025 15:21 - Le squalifiche in Eccellenza Girone B e Promozione Girone C DUE turni di squalifica Samuele Lauretti ( Città di Lenola)
- 07.05.2025 09:59 - Academy Sabotino: il presidente Maurizio Cavaricci " Dire che sono contento per la salvezza è una frase grossa. La squadra era per altri obiettivi".
- 07.05.2025 09:39 - Allievi Regionali Girone C: un bilancio delle cinque squadre di Latina. Real manca la matematica. Pol. Carso, un quarto posto, con più di qualche rimpianto. R11 Ci si aspettava qualcosa in più. Agora Latina e SSPietro e Paolo va bene.
- 07.05.2025 08:31 - Tutto Basket: La Benacquista Assicurazioni giocherà il play out a Ferentino. Il Palasport di Cisterna è indisponibile.
- 06.05.2025 17:04 - Virtus San Michele e Donato - Alessandro Di Prospero arrivederci.
- 06.05.2025 15:25 - Under 16 regionale: REAL LATINA: Campione. Il tecnico Alessandro Micheletti " Un sogno costruito con lavoro, passione e identità"
- 06.05.2025 10:47 - Promozione Girone C meno tre al termine. E' partito il duello tra il Tor Sapienza e il Città di Formia
- 06.05.2025 10:25 - La classifica dei marcatori nel girone H di Prima Categoria
- 06.05.2025 08:46 - Scuola Calcio Agora Latina - Gianluca Viscido, un binomio vincente.
- 05.05.2025 17:50 - FC Montenero: Daniele Cosimi " Sto vivendo una bella esperienza. Ho trovato un ambiente gestito da bravissime persone"
- 05.05.2025 16:42 - Atletico Pontinia: Alberto Roscioli " L' errore più grande sarebbe quello di aver ottenuto la salvezza diretta. Domenica con il Campus Eur è determinante"
- 05.05.2025 15:46 - Hermada: il direttore Paolo Marchiori " Una salvezza più che meritata. Abbiamo giovani importanti.
- 05.05.2025 13:53 - Under 17 Elite, La Sa.Ma..Gor fa suo il play out. Una salvezza griffata Gianluca Campo Tabellino e commento
- 05.05.2025 13:04 - La domenica in Prima Categoria vista dal tecnico Gerardo Bocchino.
- 05.05.2025 12:14 - Agora Latina, il presidente Mirco Rossetti " Ho visto una veemente reazione, sotto di due gol l' abbiamo ripresa ".
- 05.05.2025 11:37 - La TOP 11 mista Promozione e Prima Categoria
- 05.05.2025 10:10 - 30° edizione " Memorial Cesidio Fabrizio" Tutto è pronto.Oggi si alza il sipario con la presentazione e sorteggi.Sicura la presenza del procuratore di calcio, MARIO GIUFFREDI
- 05.05.2025 09:30 - Acul Ceccano: il tecnico Mirco Carlini " Sono sicuro che il pontino - ciociaro è il girone più bello. Da matricola il terzo posto in solitaria è stato un grande risultato".
- 05.05.2025 08:20 - Eccellenza Girone A 33° giornata FINALI e CLASSIFICA Con il Valmontone in D alla W3 manca un punto per il play off. La lotta è con il Civitavecchia. POMEZIA la vera delusione.
- 04.05.2025 19:22 - Astrea - Vis Sezze 1 - 3 FINALE Tabellino e commento. Quarta vittoria consecutiva per la VIS. Migliore in campo Giulio Di Razza ( doppietta)
- 04.05.2025 18:11 - Promozione C FINALI E' duello Tor Sapienza - Città di Formia MONTENERO è arrivata la salvezza matematica, per la gioia di STEFANO ZAMBELLAN La LATINA BORGHI RIUNITI fa suo il derby a Pontinia.
- 04.05.2025 17:23 - Eccellenza Girone B 33° FINALI e CLASSIFICA Atletico Pontinia punto pesante ad Anagni. Vis Sezze quarta vittoria consecutiva
- 04.05.2025 17:00 - Prima Categoria: 29° giornata: CLASSIFICA Cuore AGORA sotto di due gol pareggia in casa della Setina. CISTERNA manca un punto per festeggiare Non si fa il play out. La Pro Cisterna scende in SECONDA Categoria insieme al COS
- 04.05.2025 13:57 - Serie D girone G ultima giornata.CLASSIFICA TERRACINA, una stagione iniziata male, finita peggio. ANZIO sei salvo, niente play out
- 04.05.2025 13:38 - Under 17 regionale: 27 ° Giornata Girone C FINALI e CLASSIFICA
- 03.05.2025 16:55 - Juniores Provinciale Latina FINALI e CLASSIFICA Comanda sempre l' Atletico Pontinia, il Sonnino non molla. Mezzo passo falso per il San Felice Circeo che si stacca.
- 03.05.2025 09:08 - Serie D per la post season una novità storica, autorizzata dalla FIGC
- 03.05.2025 08:48 - Le designazioni arbitrali delle pontine in Eccellenza B, Promozione C e Prima Categoria
- 02.05.2025 12:23 - Under 14 / 15 / 16 / e 17. ELITE Domenica partono i play out. Ecco chi è retrocesso. Bruno Federico " Con le 5 retrocessioni è stata veramente dura. Visto la riduzione di 5 squadre a girone il prossimo anno sarà ancora più difficile"
- 02.05.2025 08:34 - Promozione Girone C un finale ancora tutto da scrivere, testa a testa tra Tor Sapienza e Città di Formia.
- 01.05.2025 10:28 - Prima Categoria: Per le ultime due giornate ci sono variazioni al programma gare: L' Academy Sabotino gioca di pomeriggio. Cos Latina - Virtus Faiti anticipata a sabato alle 19,30
- 01.05.2025 09:16 - Under 15 Rappresentativa provinciale FIGC. Esordio da sballo. Il delegato Provinciale Raffaele Valente " Sono orgoglioso di questo gruppo".
- 30.04.2025 17:05 - Under 17 Elite: Domenica all' Ivano Ceccarelli ore 11,00 play out Sa.Ma.Gor - Montespaccato per i ragazzi di Gianluca Campo serve solo la vittoria, con il pari si va ai calci di rigore
- 30.04.2025 16:03 - Le squalifiche in Eccellenza B, Promozione C e Prima categoria H. Ammende 500 euro Città di Formia. 300 Euro Academy Sabotino
- 30.04.2025 12:06 - 30° edizione " Memorial Cesidio Fabrizio". Il responsabile tecnico Gaetano Vellucci " Un torneo che è storia è tradizione. Fair Play e lealtà sportiva la nostra filosofia".
- 29.04.2025 19:31 - Prima Categoria, grossa novità le seconde classificate di tutti i gironi andranno a fare il play off per la corsa al ripescaggio. E' la prima volta
- 29.04.2025 16:39 - Serie C ecco gli abbinamenti per il 1° turno, dei play off. Gare secche domenica 4 maggio. Play out Gara di andata e ritorno
- 29.04.2025 15:39 - La classifica dei marcatori nel girone H di Prima Categoria: Alessandro Brizzi ( Virtus Faiti ) se ne va in solitaria. Alessandro Mazzella ( Academy Sabotino ) in doppia cifra.
- 29.04.2025 08:42 - Hermada: il direttore Paolo Marchiori: " Ad Anagni è stata la partita della svolta. Tre punti arrivati con una prova di cuore e tanta voglia di lottare".
- 28.04.2025 17:00 - Atletico Pontinia: Jacopo Dalla Valle " Dopo un lungo infortunio, l' Atletico Pontinia ha creduto in me. Sono felice".
- 28.04.2025 16:07 - Agora Latina: il presidente Mirco Rossetti " Contro il Veroli ho visto la squadra come piace a me".
- 28.04.2025 15:47 - Il girone H di Prima Categoria visto dal tecnico Gerardo Bocchino
- 28.04.2025 12:11 - TOP e FLOP in Prima Categoria
- 28.04.2025 11:29 - TOP 11 mista Promozione - Prima Categoria della settimana
- 28.04.2025 10:07 - Under 17 regionale. Partita perfetta per il Real Latina che travolge il Città di Formia. ELITE sempre più vicina
- 28.04.2025 09:42 - Under 15 regionale FIGC di calcio a 5 l' Accademia Sport FAIR PLAY vince in casa del Meeting Club 2 - 4 , tripletta di Gianluca Mazza.