Ricomincio da tre. Erasmo Scarpellino " La storia del calcio a Formia".

18.04.2020 11:56 di  Paolo Annunziata   vedi letture

E' lo storico del calcio a Formia. E' il magazziniere del sodalizio biancoceleste. Ne ha visti di giocatori, presidenti e direttori sportivi passare dalle parti del " Perrone" e ora di Maranola. Nè avrebbe a decine e decine di partite da raccontare, ha scelto queste tre partite. Lui è Erasmo Scarpellino. 

1 ) Il primo ricordo è legato alla stagione 1979 / 1980. Campionato di serie C 2 spareggio salvezza contro il Riccione. Allo stadio San Pietro  di Formia davanti a 4000 persone. Vincemmo noi per 2 - 1 al termine di una partita al cardiopalma sono passati 40 anni e ancora la ricordo come se fosse ieri. Andammo in vantaggio dopo 14' con un gol di Bergomi, al 40' arriva il gol del Riccione con il giocatore più rappresentativo, Spimi. Quando pensavamo di andare ai supplementari a sette dal termine un eurogol di Guadagni ci regalò la salvezza nei professionisti.

2 ) Un 'altra partita storica è quella tra il Formia e il Fiuggi. Partita che decideva la vittoria del campionato di Promozione. All'epoca non esisteva il campionato di Eccellenza, si andava subito in serie D. Vincemmo con un gol di Piero Gravina al 25' del secondo tempo. Da Formia arrivarono in 3000, fu una grande emozione. Anno 1984 / 1985 il tecnico era Washington Parisio.   

3 ) L'ultimo ricordo risale al campionato scorso. La partita era Formia - Mistral Gaeta. Il tecnico Mauro Pernarella, davanti a più di 1500 persone vincemmo il derby per 2 - 0 con doppietta di Zaccaro. Questo è il vero derby, per i tifosi fu una domenica fantastica.


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie