AMATORI LATINA, arriva il sesto titolo provinciale. Il capitano Pierluigi Chiurato " Orgogliosi di quanto fatto con un gruppo di amici veri"

15.05.2025 08:42 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Una storia unica, un gruppo che, con la conquista della Coppa di Lega e del sesto titolo provinciale ha raggiunto il suo punto più alto. Gli Amatori Latina, si sono confermati al vertice della serie AM, il campionato organizzato dal Gruppo Sportivo Italiano. La formazione nero azzurra è l' unica infatti, ad aver vinto tutte le competizioni dalla Coppa Latina, ( il primo trofeo alzato al cielo quasi dieci anni fa ), e sei titoli provinciali( sei in sette anni consecutivi), dalle tre Supercoppe Provinciali ( ultima delle quali conquistata lo scorso ottobre contro il Borgo Grappa ), fino alla Coppa di Lega vinta ad aprile contro il Montello Calcio e poi lo lo scudetto di categoria conquistato nel 2022, l' anno del triplete sempre con il Montello. Un gruppo allenato dal bravo Andrea Bernardo che ha messo a disposizione dei suoi ragazzi tutta la sua esperienza da giocatore. La stagione che si è appena conclusa è stata particolarmente intensa, con una concorrenza elevata che ci ha provato a conquistare lo scettro. Gli Amatori Latina all' inizio hanno dovuto fare i conti con il Montello Calcio e le Falsache, ma a gennaio la lotta si è ridotta a due, con l' undici di Bragazzi ( Montello), a tallonare da vicino i nerazzurri. Una squadra che non ostante i soliti infortuni che arrivano nel corso della stagione hanno sempre saputo tenere quel vantaggio da tenere a debita distanza i suoi avversari arrivando a festeggiare l' ennesimo titolo. A parlare è il capitano Pierluigi Chiurato. 

" C' è grande felicità dice - Chiurato - per il percorso fatto in questi dieci anni. Siamo partiti con un gruppo di amici con l' obiettivo di creare qualcosa di importante. Sinceramente mai avremmo pensato di raggiungere un livello così alto e questo ci rende ancora più orgogliosi. Abbiamo raggiunto veramente tanti successi e ci siamo fatti apprezzare anche per la correttezza, come dimostrano diversi premi fair play che abbiamo messo in bacheca".

Per il tecnico Andrea Bernardo si tratta del secondo titolo consecutivo.

Dalla serie A al campionato Amatori - dice Andrea Bernardo - è sempre difficile vincere. Ripetersi lo è ancora i più. Questa è una società che di amatoriale non ha proprio nulla c'è un livello di organizzazione e programmazione di primo livello. Ai ragazzi posso solo dire grazie per quello che hanno fatto a cominciare dagli allenamenti, dove ho visto sempre tanto impegno e abnegazioni, i risultati non arrivano mai per caso. Ringrazio la società che ha puntato su di me, così come al prof. Roberto Passaretta, per il supporto. Abbiamo mantenuto l' imbattibilità per quasi 80 partite nei tempi regolamentari, un valore non da poco anche per un campionato amatoriale"   

L' anima degli Amatori Latina non possono che essere Antonio Di Grazia e Liberato Borrelli. 

" Sono veramente tante le emozioni - dicono all' unisono - percorse in questi anni. Ogni singola persona ha dato il suo contributo alla causa, basta pensare ai dirigenti Fabrizio Mercusi e Marco Panfili. I tecnici che sono passati per questo club, ultimo Antonio Verardi ( Academy Sabotino). Il nostro direttore sportivo Davide Mancini, per arrivare a ogni singolo calciatore. Senza di loro non ce l' avremmo fatta, senza di loro il nostro sogno non sarebbe diventato realtà". 


Altre notizie - Amatoriale
Altre notizie